Top

EELS

Royal Albert Hall | DVD+2CD E Works

Lo scorso 30 giugno Mark Oliver Everett ha tenuto un memorabile concerto alla prestigiosa Royal Albert Hall e questa ne è la testimonianza. Eventi che segnano una tappa nella carriera di qualsiasi band.

Straordinari, aprono il concerto, dopo la breve intro di Where I’m At con una versione fantastica di When You Wish Upon A Star.

Da una personalità così controversa e complessa come quella di Mr. E ci si può aspettare di tutto e dopo omaggi verbali a Lennon e agli Stones, le canzoni fluiscono. Una miscela di alto lignaggio che tocca tutti i topos della musica americana, fondendoli con personale ed eccentrica visione. Con la stessa caparbietà con la quale ha superato la cupa depressione dopo la morte della madre per cancro e il suicidio della sorella, come nella canzone Paint it Black dei Rolling Stones, E ha tinto di nero la sua musica, in modo subdolo e sotterraneo il più delle volte, esorcizzando con la musica il suo dolore.

Dal successo del 1996 con Novocaine for the Soul passando per musica jazzy, country, dolcissima e bestialmente violenta. Son of a Bitch noir domestico.

Un set notevole che resterà nella storia.

Musica di alta classe.

Massimo Marchini

dvd-eels

 

 

Condividi