Edizioni Rockerilla P. IVA: 01584260093
Top

Earl Cave nel film Days Of The Bagnold Summer

Ha come protagonista Earl Cave, figlio di Nick, il film di genere coming-of-age, Days of the Bagnold Summer. Nella delicata commedia diretta da Simon Bird (UK, 2019) tratta dal graphic novel omonimo di Joff Winterhart, Earl – che dimostra ottime doti di attore nonostante la giovane età -interpreta Daniel Bagnold, un adolescente fan dei Metallica che sogna di diventare il frontman di una metal band.

Daniel si rifugia nella musica alla ricerca di conforto alla crisi adolescenziale e soprattutto alla sofferenza per la separazione dei genitori, accentuata quando la vacanza estiva programmata in Florida insieme al padre e alla sua nuova compagna viene cancellata.

La madre, Sue (interpretata da Monica Dolan), è una bibliotecaria con una vita solitaria e introversa, proprio come il figlio, anch’essa chiusa nel suo dolore per la fine del matrimonio. Nessuno dei due, madre e figlio, riesce però a confessarlo e a lasciarsi andare alla sofferenza. La madre cerca di essere forte per proteggere il figlio, il figlio non comprende la pena della madre e la incolpa. Una situazione tanto realistica quanto frequente nei rapporti tra genitori e figli. Un’incomunicabilità che si gioca anche al livello di immagini, spoglie e statiche, e con scene inquadrate attraverso il filtro di una finestra aperta, che richiamano il mondo dei fumetti da cui nasce la storia.

Solo quando entrambi, Earl e Sue, riusciranno a parlarsi apertamente e a dedicare un po’ di più di tempo a sé stessi e ai propri sogni, il muro creato dal dolore comincerà a sgretolarsi. La colonna sonora evoca qua e là il metal ma è quasi totalmente composta da musiche dei Belle And Sebastian. Rossana Morriello

Days Of The Bagnold Summer era in programma al SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL Domenica 1 Marzo Ore 16.30, festival interrotto come da disposizione dell’ordinanza contingibile e urgente n. 1 emessa in data 23 febbraio 2020 dal Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Piemonte in materia di “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Condividi