Top

DAVID BOWIE

Nothing Has Changed | Parlophone

bowieSue (Or In A Season Of Crime) è il primo singolo e unico inedito della raccolta. Registrato l’estate scorsa a New York si avvale della partecipazione di Maria Schneider come arrangiatrice e della sua Maria Schneider Orchestra. La compositrice statunitense ha vinto ben 3 Grammy per la straordinaria proposta jazz contemporanea e non a caso il brano è uno strepitoso inno jazz orchestrale. Al sassofono è presente Mr. McCaslin, mentre al trombone Mr. Ryan Keberle. Il testo e la produzione sono gloriosamente di Bowie stesso (insieme al -quasi- onnipresente Tony Visconti). Bowie supera se stesso e si scopre avangarde alla tenera età di 67 anni, clamoroso aver ideato un così grande incontro/scontro di anime devote alla Dea Musica. Un brano che brilla di classe ed elettricità, una stella che acceca tra i bagliori di una vita.

Nothing Has Changed è la collezione assoluta di Bowie, dal 1964 al 2014 con materiale mai pubblicato prima.

Qui di seguito alcune perle degne di nota:

-Let Me Sleep Beside You venne realizzata per la prima volta per The World Of David Bowie nel 1970. Doveva far parte di Toy nel 2000 ma l’album non vide mai la luce.

-Shadow Man è un outtake del 1971, la versione qui presente rientra tra gli inediti di Toy e doveva essere pubblicata come b-side di un singolo del 2000 mai uscito.

-Love Is Lost (Hello Steve Reich Mix by James Murphy for the DFA edit) è un brano già acclamato dalla critica nella medesima versione remix presente nel cd premiere di JM stesso.

-Your Turn To Drive è invece un inedito su CD, originariamente proposto per il free download insieme alla copia online di Reality.

-Wild Is The Wind (2010 Harry Maslin Mix) è un altro inedito su CD, già pubblicato per il DVD audio di The Station To Station deluxe box set.

-Young Americans (2007 Tony Visconti mix single edit) è un brano inedito nella versione proposta. Realizzato per la Young Americans special edition solo in 5.1 mix.

-All The Young Dudes è una versione mai realizzata in stereo mix del brano offerto ai Mott The Hoople.

-Life On Mars? (2003 Ken Scott mix) è invece una versione precedentemente realizzata solo per il 40esimo anniversario del disco in 7”. Un vero debutto su CD!

Cosa aspettate per un vero regalo di Natale in anticipo?

Matteo Chamey

Condividi