Top

DAUGHTER

San Mauro Pascoli (FC) | Villa Torlonia | 05 settembre

Ormai per il sottoscritto e non solo la rassegna musicale estiva Acieloaperto, giunta alla quarta edizione, è diventata appuntamento fisso in quanto garanzia di qualità musicale, cosa purtroppo di questi tempi assolutamente non scontata.

Il concerto dei Daughter si svolge presso Villa Torlonia a San Mauro Pascoli in provincia di Cesena, luogo dal fascino incredibile che fu sede di evoluzione della poesia di Giovanni Pascoli.

Quale miglior concerto da abbinare a questa splendida location se non quello dei Daughter, oltretutto freschi di pubblicazione del nuovo lavoro Music From before The storm? Mi risulta quindi impossibile non prendere la macchina e coprire i miei consueti 400 km per assistere ad un live degno di questo nome.

Alle 22:20 ed in perfetto orario Elena Tonra e la sua band salgono sul palco e subito il suo sorriso e la sua timidezza conquistano un pubblico incredibilmente educato. Sì è questo il primo aspetto che mi colpisce, l’incredibile silenzio durante l’esecuzione dei brani e gli applausi convinti che ne accompagnano ogni finale di canzone.

Non verrà eseguito nessun brano del nuovo album, ma sono presenti in scaletta tutti i pezzi più belli sia del CD di esordio If You Leave che del successivo Not To Disappear.

Durante il set durato un’ora e mezza, Elena alterna la chitarra al basso ed è perfettamente accompagnata dal chitarrista Igor Haefeli e dal batterista Remi Aguilella, entrambi mai invadenti nelle loro esecuzioni e straordinariamente perfetti nel crescendo dei suoni, riuscendo così a dare sempre uno slancio particolare a tutti i brani.

La classe di How, la delicatezza di Alone with you, la struggente Doing The Right thing, la dolcezza di Mothers, tutte canzoni che arrivano immediatamente a colpire il cuore.

Poi è la volta delle esplosive No care e Human e tutto scorre magnificamente fino a Shallows con la quale si chiude un concerto che vorresti non finisse mai.

C’è tempo per un paio di bis tra cui Fossa, la mia preferita.

Tanti applausi e lacrime dinanzi a cotanta bellezza!

Massimo Bonfigli (Abbonato)

 

 

 

 

 

 

 

Condividi