DARIO BUCCINO | Anteprima Video
Da La costrizione della nudità, l’album di debutto del compositore performativo DARIO BUCCINO, ecco l’anteprima video di ‘Che tutto conserva intatto’.
DARIO BUCCINO ha fondato e dirige il Laboratorio Aperto Fatti Sonori, un ensemble specializzato nell’esecuzione delle partiture scritte secondo il Sistema HN® (Hic et Nunc) da lui stesso inventato che tiene conto delle dinamiche della relazione tra fatto acustico e atto esecutivo e “della loro possibilità di accendere nell’ascoltatore (e nell’esecutore stesso) una palpabile sensazione di esserci – qui e ora – e una sottile e profonda risonanza affettiva”.
ph Chiara Andrich
La costrizione della nudità | Zùmpapa
Che esordio particolare, quello di Dario Buccino, compositore performativo, strumentista, vocalista, inventore, teorico e didatta. Particolare perché ci sono un sacco di fascinazioni (rock, classica, jazz) e le canzoni in scaletta sembrano più dei provini che dei brani fatti e finiti. Prodotto da Taketo Gohara, Buccino sembra un Edda (l’ex leader dei Ritmo Tribale) meno incline a regalare elementi pop al suo pubblico. Il suo modo di cantare (in italiano) è un continuo andare alla ricerca della fonetica piuttosto che del significato. Ma con ciò non vogliamo sminuire il valore (notevole) del disco. Necessita di svariati ascolti (e forse questo è il suo limite maggiore), ma nella sua interezza è un gioiellino.
Francesco Casuscelli