Top

CHEAP WINE: anteprima video

L’incipit di molti libri e molti film è “Based on a true story” (basato su una storia vera). Per avvertire il lettore e lo spettatore che l’opera non è frutto di fantasia, ma riporta – o si ispira a – fatti realmente accaduti.

Based On Lies” (basato su falsità) è invece il mondo attuale secondo la definizione che ne danno i Cheap Wine, attraverso i testi del loro nuovo album. Un mondo fondato sulla finzione, dominato da mass media che manipolano la realtà fornendone ai popoli una visione distorta, parziale e ingannevole.

 

“Based On Lies” è il nono della band in 15 anni di attività; un disco che mostra tutte le sfaccettature dei Cheap Wine. Le atmosfere variano dal rock’n’roll allo swing, dalla canzone d’autore alla ballata desertica, affrontando, nei testi, lo smarrimento provocato dalla crisi economica e da una situazione sociale che sta ripercorrendo i passi della grande depressione del secolo scorso.

 

 Ad anticipare l’uscita del CD il singolo “Waiting On The Door”, con il relativo video qui in anteprima, firmato dal regista specializzato in horror Claudio Tacchi e con il Make Up ed effetti speciali di Carlo Diamantini (il terzo dei fratelli, già collaboratore di Dario Argento ed altri registi di genere ed i cui effetti speciali erano già presenti in un video dei Subsonica).

I testi di Based On Lies non descrivono una realtà “filtrata”, non sono romanzati, non prendono spunto da visioni “letterarie”: sono strettamente autobiografici, vissuti in prima persona, autenticamente reali. Non sono sensazioni immaginate: sono sensazioni vissute.

Che cosa succede quando una persona, nel volgere di pochissimo tempo, perde tutto quello che ha? Quando perde il lavoro, quando non ha più forza per sostenersi economicamente, quando perde la serenità, il sonno, l’autostima, la voglia di affrontare un nuovo giorno. Quando perde la voglia di vivere.

Tante persone stanno provando queste terribili sensazioni. E’ a loro che vogliamo essere vicini con questo disco.

…we’ll play this song all night long, sing with us and we’ll get along…

 

A firmare i disegni per il booklet di “Based On Lies” c’è Serena Riglietti. Artista eclettica, da anni è considerata uno dei nomi più importanti dell’illustrazione in Italia. Oltre ad avere realizzato le copertine italiane del famoso ‘HARRY POTTER’, ha lavorato anche per i principali editori stranieri, fra cui Usborne, Simon & Shuster e Grimm Press.

 “Based On Lies” sarà nei negozi ad Ottobre 2012

Condividi