Top

BLUE POPSICLE vincono il ROCK CONTEST

La finalissima del Rock Contest, che si è svolta sabato 10 dicembre all’Auditorium Flog, ha visto la vittoria dei BLUE POPSICLE.Giovanissimi, provenienti da Firenze, sono insieme dal 2009. Nel 2011 hanno realizzato il loro terzo EP “Nuda Veritas” e si cimentano in un energico Indie Rock di matrice anglosassone con presenza scenica decisamente convincente e brani con riff immediatamente memorizzabili (il loro myspace).


I BLUE POPSICLE hanno convinto entrambe le giurie presenti: sia quella del pubblico (oltre 1200 spettatori), sia quella, prestigiosa, di esperti provenienti da tutta Italia.
La serata si era aperta con l’esibizione di LEWIS FLOYD HENRY, one-man-band inglese, rivelazione del folk/blues psichedelico osannato da Guardian e Mojo, definito da New Musical Express  “una leggenda nascente del blues”.

Dopo l’esibizione dei gruppi finalisti è stata la volta di THE HACIENDA che dopo aver vinto l’edizione 2005 del concorso, sono oggi una solida realtà del rock indipendente. Ospiti di numerosi festival, supportati dalle radio inglesi e di ritorno da un fortunato tour europeo, sono stati scelti dai Beady Eye (ex Oasis) come supporter per tutte le date italiane. Per questo evento speciale The Hacienda hanno eseguito il loro album “Picking Pennies off the Floor ” in una formazione allargata, arricchita da sezione fiati, che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente.
Come ormai accade da due anni a questa parte il vincitore, oltre che sull’emittente Controradio in diretta dalla Flog, è stato annunciato in tempo reale con un’intervista  per Stereonotte, storico programma del sabato notte di  RADIO RAI 1.
Durante la serata è stata consegnata la targa del Premio dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale per la migliore canzone del concorso cantata in italiano. La giuria, presieduta da Brunori Sas (Dario Brunori), ha premiato Maurizio Mangoni in arte Il Geometra Mangoni, per il suo brano “Domani”.

Durante la serata è stata consegnata la targa del Premio dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale per la migliore canzone del concorso cantata in italiano. La giuria, presieduta da Brunori Sas (Dario Brunori), ha premiato Maurizio Mangoni in arte Il Geometra Mangoni (nella foto), per il suo brano “Domani”.

Il Rock Contest, concorso nazionale per gruppi musicali emergenti organizzato da Controradio, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, dall’Assessorato alla Cultura di Regione Toscana in collaborazione con Controradio Club e  Unicoop Firenze, si è riconfermato come un appuntamento molto seguito dai giovani. Durante le 9 serate complessive ha visto oltre 5.000 presenze ed ha avuto un forte riscontro mediatico a livello nazionale. Il gruppo vincitore Blue Popsicle, insieme agli altri finalisti (Violacida, 3chevedonoilre, The Autumn Leaves Fall In, Sunday Sheebs, il Geometra Mangoni) e semifinalisti apparirà sulla compilation del Rock Contest 2011 di prossima pubblicazione che godrà della distribuzione nazionale Audioglobe e avrà a disposizione un tutoraggio per un anno da parte dello staff del Rock Contest, giorni di studi di registrazione, concerti di livello nazionale e interviste e presentazione sui media musicali italiani.

Condividi