BIENNALE DE L’IMAGE EN MOUVEMENT
Oggi come oggi anche ai Festival “ufficiali” vengono programmati film a dir poco “imbarazzanti” (per cui è evidente la sussistenza di scoperte manovre “do ut des” di cui prima o poi occorrerà parlare…): pertanto come una boccata d’aria fresca ci giunge notizia di questa rassegna che prontamente segnaliamo.
Al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia dal 28 al 31 ottobre 2015 LA BIENNALE DE L’IMAGE EN MOUVEMENT raccoglie una selezione di 9 film di una delle più antiche e importanti manifestazioni in Europa per l’arte video e multimediale. Particolare non trascurabile è completamente gratuita.
La collaborazione tra Palazzo Grassi – Punta della Dogana e il Centre d’Art Contemporain Geneve sdogana così un gioiellino curato personalmente da Andrea Bellini, direttore del Centre in collaborazione con i critici e curatori svizzeri Hans Ulrich Obrist e Yann Chateigné. Per tutti i i flm in programma è confermata la presenza dei registi.
Segnaliamo in particolare:
Yuri Ancarani ravennate, artista visivo, regista e docente di video art presso la NABA – Nuova Accademia Belle Arti di Milano. Il suo primo film, Il Capo, è ambientato nelle cave di marmo di Monte Bettogli e mostra l’affascinante lavoro del capo cantiere, tra rumore infernale, coreografia pericolosa e bellezza ipnotica dei paesaggi.
Mercoledì 28 ottobre ore 21
Il Capo, Italia, 2010, 15′
San Siro, Italia, 2014, 26′
Séance, Italia, 2014, 30′
Basil Da Cunha
Portoghese nato nel 1985 ambienta i suoi film nella favela di Reboleira nel centro di Lisbona, trasformando gli abitanti in attori protagonisti delle sue storie. In Nuvem la favela è minacciata dalla costruzione di un’autostrada. Nuvem è stato selezionato per la Quinzaine des réalisateurs del Festival.
Venerdì 30 ottobre ore 20
Nuvem, 2011, Portogallo, 30′
Nuvem negra, 2014, Portogallo, 19′
Per maggiori informazioni e per il programma completo consultare il sito del Teatrino, costantemente aggiornato,
Francesco Paolo Paladino