Top

Bandadriatica

Una nonna in cucina col nipote alle prese col morituro pollo, un manager incredulo, sposi ubriachi, sono alcuni dei personaggi che animano “Arriva La Banda” videoclip del primo singolo estratto dall’omonimo cd della salentina Bandadriatica, diretto da Gianni De Blasi e realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission. Questo nuovo lavoro discografico della ciurma ribelle guidata dall’organettista e cantante Claudio Prima.

I personaggi, tutti attratti dal richiamo della musica “fuggono” dal loro salotto per seguire la barca della banda. Il video, che ricalca il messaggio del singolo “Arriva la banda”, esorta alla partecipazione e alla condivisione della propria cultura di appartenenza, invitando l’ascoltatore a mettersi in gioco, a seguito di una banda che unisce le due sponde d’Adriatico, nuova opportunità di incontro e scambio, per unirsi in feste e canti. Il videoclip realizzato dal regista Gianni De Blasi, è stato ideato tenendo conto di tre “urgenze”: restituire il look marinaresco e bandistico intrinseco nel nome dell’ensemble, creare un punto di vista della gente che andasse a rafforzare il passaggio per la “strada” della banda, ed unire questa gente attraverso la musica, da balcone a balcone, da lato a lato della “strada. Il regista ha così commentato: “Nel video si è costruita l’idea del mare Adriatico come strada, i cui dirimpettai sono abitanti di paesi diversi ma così vicini da poter assistere al passaggio della medesima processione in mare”. Per realizzare il video, sono state usate oltre cento tavole disegnate e colorate a mano dall’artista Chiara Rescio. Tavole, che sono state successivamente animate in 2D e 3D per ricreare le sfumature del mare e gli effetti del vento.

 

I brani del cd raccontano le storie d’Adriatico rivissute con lo spirito moderno del musicista migrante e trasmettono messaggi di integrazione.

La musica della BandAdriatica è figlia del mare. Concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente. Sul ponte di una nave che è stata magicamente il luogo d’incontro di culture e musiche diverse. Un viaggio, una scommessa diventano un progetto di musica e di vita che accomuna musicisti e navigatori che decidono di imbarcarsi insieme e di cercare un nuovo linguaggio comune, quasi che le lingue natie non fossero state fino a quel momento sufficienti per comprendersi fino in fondo. Un viaggio lungo, fatto di incontri fortuiti e di ricerche spasmodiche. E viaggiare per mare non è come viaggiare sulla terra ferma, è un cammino asservito alle voglie cangianti del vento e delle correnti.

Dopo Contagio (2007) e Maremoto (2009), “Arriva la Banda” è il terzo cd dell’ensemble guidato da Claudio Prima.

 

“Arriva la banda” è promosso con il sostegno di Puglia Sounds

 

Condividi