Top

ASHLEY MAILE | A Photographic Exhibition

| 15 Bateman Street | Londra, W1D 3AQ

In occasione del primo anniversario della scomparsa del grande fotografo inglese Ashley Maile, viene dedicata una mostra presso la galleria d’arte di Bateman Street, situata nel cuore di Soho. La mostra, curata personalmente da Caroline Fish,  compagna di vita dell’artista, documenta il lavoro di una delle figure più prominenti del rock e metal internazionale.

Nato nel Regno Unito ma emigrato in Canada da bambino, Ashley ha iniziato la sua brillante carriera grazie ad un regalo danatogli dal nonno: la prima macchina fotografica, che gli ha consentito di intraprendere questa strada studiando fotografia a Vancouver. Una volta tornato in Inghilterra, Ashley ha collaborato con artisti di rilievo, diventando fotografo esclusivo, insieme al collega Paul Harries, della nota rivista musicale Kerrang!.

Durante la mostra, che  si terrà fino a domenica 22 giugno, il pubblico avrà la possibilità non solo di ammirare il lavoro del grande artista, ma anche di acquistare splendidi capolavori fotografici di gruppi di rilievo quali Mastodon, Alter Bridge, Metallica e Lamb Of God. Tra le sue opere spiccano indubbiamente le foto di Dimebag Darrell (Pantera), Myles Kennedy (Alter Bridge, una delle band preferite di Ashley) e Angus Young (ACDC),  solo per nominarne alcune. Nella stanza adiacente all’ingresso principale, con tanto di divano adornato da cuscini metal, è possibile fermarsi per ammirare una delle foto più rappresentative del leggendario Gene Simmons dei Kiss.

Ashley ha perso la sua battaglia contro un male incurabile il 13 maggio dell’anno scorso, il giorno del suo trentaseiesimo compleanno. Appresa la triste notizia della sua scomparsa, che ha lasciato un vuoto nella comunità rock e metal, Mark Tremonti, chitarrista degli Alter Bridge, ha commentato: “Abbiamo  perso non solo il nostro fotografo di fiducia ma un carissimo amico. RIP”.

Fabiola Santini

b-w_ashlinweblocandinafs-2-

 

Condividi