Top

ANTEPRIMA MASSIMO GARRITANO

“Mi piace molto quello che suoni, è freefolk?” la domanda di un entusiasta ascoltatore alla fine di un suo concerto colpì così tanto Massimo Garritano che il 29 gennaio ha pubblicato “FREEFOLK” per Manitù Records, un album decisamente bello.

16 tracce per la versione digitale, 13 su vinile, tutte composizioni strumentali in cui Garritano suona chitarre e altri strumenti a corda, portandoci a spasso per il mondo ad esempio con il bouzouki dei brani “Joe Zangara” e “Xenos”, o le sonorità indiane che sentiamo in “PersuAsian” e “Marvaellous”. Ci sono anche quattro “Haiku” sparsi per il disco che fanno l’occhiolino al Giappone.
“Life In A Box” pare sia stato il brano in cui Garritano ha trovato la motivazione necessaria per portare a compimento l’intero album e, ascoltandolo, si può comprendere il perchè.

Musicista eclettico, suona chitarra elettroacustica / chitarra elettrica / lap steel / bouzuki / dobro / chitarra classica / oggetti / live electronics e ha sviluppato nel tempo un suono e uno stile molto personali, le sue melodie riflettono una moltitudine di linguaggi musicali che trascendono luoghi e tempi.

Qui in ANTEPRIMA il divertente video del brano “Attese Disattese” in cui abbiamo un piccolo saggio della sua bravura.


Video Credit:
Ideazione: Massimo Garritano
Regia e Montaggio: Mauro Nigro Assistente alla Regia: Ernesto Orrico
Coordinamento Tecnico: Eros Leale
Si ringrazia il Teatro dell’Acquario di Cosenza

Condividi