Top

Alberto Cipolla Anteprima

Ispirandosi ad artisti come Chet Faker/Nick Murphy, Woodkid e Anhoni, ‘Branches‘, Il nuovo album dell’artista torinese Alberto Cipolla qui in ANTEPRIMA, colleziona contaminazioni di vari generi: elettronica, downtempo e classica. I dodici brani esplorano il tema della scelta e delle infinite possibilità che la vita e le relazioni umane ci pongono davanti.

 

 

Branches, come i rami degli alberi che si estendono e dividono seguendo ognuno il proprio percorso, o come infiniti bivi di una rotaia. Nella vita compiamo un’infinità di scelte che possono portarci da una o dall’altra parte del bivio. Alcune scelte sono piccole e il cambiamento di rotta è minimo, altre sono enormi, altre ancora, per quanto grandi sembrino, non lo sono abbastanza da toglierci dal binario che passa da una determinata ‘stazione’ che avremmo comunque attraversato, un evento che avremmo comunque vissuto perché connaturato in noi, per via di come siamo, pensiamo e agiamo. E a volte questi rami passano per avvenimenti spiacevoli, situazioni pessime, periodi di tempo in cui tutto è difficile, ma non sapendo quali siano gli altri rami che questo percorso andrà a toccare non possiamo essere certi che non sia la strada giusta per arrivare esattamente alla destinazione che vorremmo. Per quanto sia, innegabilmente, un disco piuttosto “cupo” musicalmente, Branches ha comunque un messaggio positivo: forse è un rassicurarsi del fatto che, in fondo, come si dice, non tutto il male viene per nuocere, e a volte percorsi inaspettati portano ai risultati migliori.

Alberto Cipolla

 

Credits:

Tutte le canzoni sono scritte da Alberto Cipolla. Prodotto e arrangiato da Raffaele “Neda” D’Anello e Alberto Cipolla. Registrato e mixato da Raffaele D’Anello presso il MeatBeat Studio, Sarre (AO). Il pianoforte è uno Steinway & Sons “Model D”, registrato presso “Cittadella dei Giovani”, Aosta. Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering, Busto Arsizio (VA). Hanno suonato: Alberto Cipolla (pianoforte, voce, synth), Giulia Subba (violino), Giulia Bachelet (viola), Alice Ghiretti (violoncello), Cecilia Siccardi (voce in “Timelapse”, seconde voci in “Two Lovers”), Cecilia Lasagno (arpa e seconde voci in “Foggy Day”), Raffaele D’Anello (batteria elettronica, percussioni, synth, programming).

Artwork e disegni a cura di Clara Nazzareno. Grafiche a cura di Fabio Viassone.

Condividi