2DAYS PROG + 1
Ancora a ingresso gratuito e per l’ottavo anno consecutivo, dal 2 al 4 settembre 2016 la Piazzetta della Musica di Veruno (NO) vedrà svolgersi il più importante festival di musica progressive italiano. La formula del 2Days Prog +1 non cambia: 4 gruppi musicali ogni sera, per un totale di 12, provenienti da ogni parte del mondo. Inoltre ogni giorno, circa un’ora prima dell’inizio degli eventi, presso l’Auditorium Forum19 sono in programma i Meet&Greet con gli artisti e alcune esibizioni di band emergenti.
Ed ecco il programma delle tre serate:
Venerdì 2 Settembre, dalle ore 18.30, si alterneranno sul palco i milanesi Ubi Maior a cui seguiranno gli ungheresi Special Providence e i canadesi Mystery. Chiusura con gli headliner Uriah Heep.
Sabato 3 Settembre con Cheeto’s Magazine, band spagnola fedele ai canoni del prog classico, i francesi Nemo e i norvegesi Airbag. I canadesi Saga, attivi dal 1977 e con oltre 10 milioni di dischi venduti, coroneranno lo spettacolo della seconda serata.
Il 4 Settembre i torinesi Syndone presenteranno anche a Veruno il loro sesto Eros & Thanatos. Poi Frequency Drift e Anekdoten. A chiudere l’edizione 2016 i Soft Machine.
L’intera manifestazione sarà seguita da Radio Tempi Dispari di Borgomanero e da Radio Popolare Milano, media partner dell’evento.
Le manifestazioni proseguiranno, come tradizione, il 10 Settembre con la trentesima edizione del Settembre Musicale Verunese con il jazz dei Food e del Trio Campato In Aria di Mauro Ottolini. Spazio alla Classica il 18 Settembre con la stabile Orchestra Del Settembre Musicale Verunese diretta da Alessandro Maria Carnelli, che eseguirà la Seconda Sinfonia di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 1 di Felix Mendelssohn.