OVERMONO A TODAYS FESTIVAL
Overmono
29 Agosto 2024
Todays Festival – Torino
Tonight it’s time to dance a Todays Festival e così alle 23 precise gli Overmono salgono sul palco.
In azione da circa un decennio il duo di musica elettronica gallese sotto le cui spoglie si celano i i fratelli produttori Ed e Tom Russell sono giganti assoluti nell’elaborazione di musica meravigliosamente influenzata da techno, dub step, drum and bass, house, funky, garage, hip hop e breakbeat, senza essere mai saldamente ancorata ad un genere specifico ma piuttosto caratterizzata da una miscela esplosiva di molteplici componenti. Il loro è un sound radicato nella rave culture UK degli anni ’90/ primi 2000, contraddistinto da un tiro dannatamente innovativo e spesso originale. La loro esibizione al Todays questa sera è un incendiario mix tra live e dj set, corredato da un suggestivo supporto audiovisivo che spazia segnatamente lungo gli intricatissimi montaggi sonori (tra tracce originali e remix esclusivi).
I dobermann che incombono minacciosi sugli schermi video per lunghi tratti dello spettacolo, sono un bizzarro compendio visivo alle violente e tremanti basse frequenze che i due sparano a ripetizione. Passando dal garage al grime, da break fragorosi a pulsazioni d&b, tutti i loro classici contemporanei sfilano scintillanti e fanno impazzire il pubblico. Le tracce si susseguono fondendosi l’una nell’altra attraverso un fluido itinerario che ci ha condotti dritti al delirio. Si parte sull’ipnotico pulsare di Everything u need, attraverso Freedom 2, pezzo che esibisce l’incalzante collaborazione tra Joy Orbison e Kwengface, mentre le frenesie della successiva Blow Out rimbombano sul prato del Todays, innescando scosse telluriche.
Turn the Page di Mike Skinner aka The Streets splendidamente contrassegnata da partiture d’arco inconfondibili e sollecitata dal cantato rap delirante di Mike, squarcia gli spazi circostanti, mietendo vittime. Naturalmente, gli Overmono si assicurano anche di dare al pubblico ciò che più desidera ed il loro set si infiamma durante So U Kno, un perfetto capolavoro di 2-step garage inebriante e più avanti la temperatura aumenta ancora sulle note del remix di I Have a Love del musicista irlandese For Those I Love, un autentico tripudio di estatiche vibrazioni elettroniche. Davvero vincente poi la scelta di preservare come pezzi conclusi del set i due più estesi successi del loro album debutto Is us e Good lies, con una combinazione infetta di distorsione sonora e pugno feroce, intrisa di garage ma dalla parte più dura della techno, la cui resa live è stata impeccabile.
La loro entusiasmante fusione di
hardcore, garage, break e techno che oscilla sicura tra l’accessibile e l’underground, ma sempre con un piglio dannatamente travolgente li conferma come uno degli spettacoli di musica dance dal vivo più elettrizzanti del momento.
Ed e Tom a mezzanotte precisa concludono lo spettacolo dirigendosi verso la parte anteriore del palco per ringraziare il pubblico ed abbracciarsi. La scorsa notte a Todays insieme a loro hanno vinto i presenti!
GIANCARLO COSTAMAGNA