Les Flâneurs ANTEPRIMA VIDEO feat. Riva
Flâneur: termine francese, reso celebre da Charles Baudelaire, indica il gentiluomo che vaga oziosamente per le vie cittadine, sperimentando e provando emozioni nell’osservare il paesaggio.
La parola non possiede un’esatta corrispondenza in italiano ma nel nostro caso Les Flâneurs è un progetto musicale “aperto” nato da un’idea del produttore Alessandro Marchetti, che è anche bassista della band indie piemontese Il Disordine delle Cose.
Il video della canzone Il Silenzio – qui in ANTEPRIMA – è stato girato a Napoli, in pieno stile flâneur, girovagando per la città ma soprattutto tra la sua gente, le sue espressioni, la sua gestualità e ci porta nei vicoli, nei colori e nelle contraddizioni della città, grazie alla collaborazione con Simone Mono dei Riva Band , di Napoli appunto.
Il testo de Il Silenzio “parla del vuoto che si è inserito in quello che era un rapporto che ci faceva sentire bene e che è svanito per un qualsiasi motivo, ma lasciando nel finale un messaggio che racchiude la speranza di una riconciliazione: “è difficile, ma siamo qui! E non importa più… (quello che è successo)”.