Top

LCD SOUNDSYSTEM – NATION OF LANGUAGE A TODAYS FESTIVAL

Lcd Soundsystem – Nation Of Language – Khompa – Giulia’s Mother

26 Agosto 2024

Todays Festival – Torino

I Nation of Language arrivano da New York sono in tre, timidi e introversi ma capaci, con grazia ed eleganza, di esibire suadente musica elettronica ricca di pose ipnotiche di chiara derivazione synth-pop britannica anni ’80. La loro proposta live, conferma le ottime impressioni coagulatesi all’ascolto dei tre album sino ad oggi dati alle stampe. OMD e New Order sono evidenti punti di riferimento ma c’è passione e perizia nell’intrecciare magnetici assoli di sintetizzatore da parte della tastierista Aidan Noelle con le traiettorie flessuose del basso magistralmente condotte da Alex MacKay ed il chitarrista e frontman vocalist Ian Richard Devaney che rimbalza sul palco, ballando freneticamente, per tenere insieme il tessuto ritmico delle canzoni. Il loro live set preciso e sincero, si apre sulle note della meravigliosa Spare my decision dall’ultimo disco e si chiude sulle note struggenti di Across that fine line dal secondo album A way forward.
Un’esibizione proprio appagante e convincente ed ottimo preludio al delirio che si scatenerà di lì a poco.


Il momento clou della serata scocca alle 22 quando sulle note di Real good time together di Lou Reed, gli LCD Soundsystem salgono sul palco densissimo di strumentazione musicale. Capiamo sin da subito che sarà un’esperienza indimenticabile e siamo felici perché l’impianto audio è davvero al massimo.

Senza indugi è il momento di cominciare a muovere i piedi e James Murphy che sfoggia una very cool DFA t-shirt con messaggio accluso Dreams never end, in felice compagnia dei suoi alleati, si mostra in forma strepitosa. Una partenza alla grande sulle note di Us vs them e tutto il pubblico del Todays al parco della Confluenza è in fermento. E quando fanno irruzione i battiti travolgenti di I can change costruita sui beat di un’intro di Computer Love dei Kraftwerk, lo spazio circostante si trasforma in un’enorme discoteca o un travolgente rave all’aperto, mentre un’enorme palla da discoteca incombe sopra il palco, trasportandoci indietro nel tempo, con un’atmosfera oscillante tra il dannatamente irresistibile ed il profondamente coinvolgente. Con una presenza dal vivo pervasiva, spingendo costantemente il sound verso la pista da ballo ed incalzati incessantemente dalla voce elettrizzante di Murphy, gli LCD Soundsystem incantano.

Fiumi in piena di ritmi propulsivi avanzano senza soluzione di continuità: You wanted a hit, Tribulations, Movement, Tonite, Someone great assicurando vibrazioni estese con il loro incendiario mix di new wave, post punk, art house e electro. Durante Losing My Edge, che irrompe incendiaria tra luci accecanti e frammenti memorabili di Daft Punk e Yazoo, veniamo catapultati in un’altra dimensione. La loro musica avventurosa, imprevedibile, selvaggia e frenetica è profondamente coinvolgente. Home e Dance Yrself clean sono tracce perfette per farci venire la pelle d’oca. Sul finale una bella sfocatura lirica accarezza la morbida New York prima di toccare l’apice durante All My Friends che chiude il set in modo epico, con
una performance trionfale e le mani del pubblico che si alzano convinte verso il cielo….a night
to remember…..mentre le note di Head over heels dei Tears for fears, fluttuano nell’aria.
Lentamente, in questa magica notte di fine agosto la gente torna a casa dopo una serata di sublime intrattenimento estivo.…dreams never end….and many thanks to Todays.
GIANCARLO COSTAMAGNA – Foto di LORIS BRUNELLO

Lcd Soundsystem

Nation Of Language

Giulia’s Mother – Khompa

Setlist LCD Soundsystem

Us v Them

I Can Change
(Kraftwerk “Radioactivity” estratto)

You Wanted a Hit

Tribulations

Movement

Tonite

Someone Great

Losing My Edge
(Suicide’s “Ghost Rider”, Daft Punk’s “Robot Rock” and Yazoo’s “Don’t Go” estratti)

Home

Dance Yrself Clean

New York, I Love You but You’re Bringing Me Down

All My Friends

Condividi