Top

QUINTORIGO + ROBERTO GATTO

Martedì 16 giugno: ultima serata del Fasano Jazz 2015 – XVIII Edizione con Quintorigo e Roberto Gatto play Frank Zappa.

Per l’occasione Rockerilla e il Fasano Jazz regalano 2 biglietti omaggio:
il contest è aperto a tutti gli iscritti alla pagina Facebook di Rockerilla. Scrivi a rockerilla@rockerilla.comspecificando il tuo nome, cognome e nome utente Facebook con il quale sei iscritto alla nostra pagina e indica nell’oggetto dell’e-mail QUINTORIGO E ROBERTO GATTO.

Il popolare batterista romano, tra i più autorevoli e conosciuti uomini jazz al mondo, ha collezionato svariate partecipazioni al Fasano Jazz e martedì 16 sarà lo special guest dei Quintorigo per un concerto speciale incentrato sulla musica di Frank Zappa. Se Gatto è alla sua settima apparizione, i Quintorigo debuttano a Fasano: sono uno dei gruppi più amati dell’ultimo ventennio, reduci dal successo dell’ultimo lavoro Quintorigo Experience (2013) e raramente accompagnati da una batteria, stavolta alle prese con il materiale di uno dei più originali e innovativi compositori del Novecento.

Il nuovo disco Around Zappa (Incipit Records/Egea) e il tour promozionale stanno raccogliendo apprezzamenti in tutta Italia, e come dichiarano gli stessi Quintorigo “Colui che ci ha fatto prendere la penna e gli strumenti in mano è stato nientemeno che Roberto Gatto, assoluto fuoriclasse del jazz italiano ed internazionale, sulla cui carriera non occorre dire nulla che già tutti non sappiano, se non il fatto che da sempre nutre una passione smodata per Zappa e per questo ha scelto di collaborare con noi al progetto. Noi, lusingati, lo ringraziamo e promettiamo di non deludere. Questo vuole essere un lavoro prima di tutto e soprattutto live, che non costituisce un concerto tributo nè un concept-live, ma un sentito, onesto, filologico e sperimentale ringraziamento a Frank Zappa. Un’opera monografica, accurata nella sua veste teatrale e scenografica, che vuole fare conoscere e riscoprire l’universo zappiano”.

ph Paolo Soriani

Quintorigo-Gatto_foto-Paolo-Soriani

Condividi