Top

30 canzoni contro Trump

30 Days 30 Songs è un sito internet indipendente che pubblica una canzone ogni giorno – dal 10 Ottobre fino al giorno delle elezioni presidenziali americane – e che conta sulla partecipazione di numerosi artisti uniti nel contrastare una possibile candidatura di Donald Trump.

Tra le canzoni pubblicate finora ci sono Million Dollar Loan dei Death Cab For Cutie, Demagogue dei Franz Ferdinand,  Can’t you Tell di Aimee Man e The Temptation of Adam di Josh Ritter.

 

Come artisti vogliamo far sentire la nostra voce contro la campagna di Trump caratterizzata da ignoranza, divisione e odio. Non ci faremo ingannare dalle contorsioni retoriche del Signor Trump, dalle sue ruffianerie, bugie e false promesse. Ha dimostrato più e più volte di che pasta è fatto e la sua candidatura, da sola, è una disgrazia per la nazione. Le sue parole incitano all’odio e celebrano l’iniquità. Ma il peggio è che, durante l’ultimo anno, il paese si è assuefatto alla prepotente bassezza della sua retorica, delle sue azioni, ai suoi attacchi contro le donne, contro le minoranze etniche e contro i disabili… Non possiamo stare in disparte a guardare… Aiutateci a rivendicare un’America fatta di tolleranza, rispetto e uguaglianza. Rivendichiamo un’America proiettata verso una giustizia razziale, economica e sociale.

 

Gli artisti si rivolgono anche a tutta quella parte dell’elettorato che, pur essendo democratica, non vuole votare a favore di Hillary Clinton, invitandola a unire comunque le forze per scongiurare il pericolo Trump.

Il promotore dell’iniziativa è lo scrittore Dave Eggers che, insieme a Jordan Kurland (ideatore, tra l’altro, del Noise Pop Festival), ha chiesto agli artisti coinvolti, tra cui i R.E.M., di realizzare brani ad hoc che avessero come tema un’America libera da Trump.



Su Spotify la playlist si intitola proprio 30 Days 30 Songs e maggiori informazioni si trovano sul sito internet www.30days30songs.com.

Condividi