Edizioni Rockerilla P. IVA: 01584260093
Top

VENEZIA SALVA

Evento speciale alla decima edizione delle Giornate degli Autori: il nuovo film di Serena Nono.
Prodotto da Giano con Raicinema, in collaborazione con la Casa dell’Ospitalità di Venezia e Mestre e con il contributo della Regione del Veneto, Venezia Salva verrà presentato il 6 settembre tra gli Eventi Speciali in programma alla decima edizione delle Giornate degli Autori durante la 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Liberamente tratto dall’omonima tragedia di Simone Weil, il film racconta il tentato sacco di Venezia del 1618, quando un gruppo di congiurati guidati dall’ambasciatore spagnolo tentò di conquistare la città con l’inganno durante la notte precedente la Festa della Sensa. A parte David Riondino i protagonisti sono non attori, ospiti della Casa dell’ospitalità, che a Venezia e Mestre accoglie le persone senza fissa dimora.

Come ci spiega Serena Nono: “Oltre la sua valenza filosofica e storica, sociale e letteraria, la forma di questo film è molto importante: la fissità delle immagini e la teatralità povera del recitato cercano di rispettare le indicazioni di regia e il pensiero di Simone Weil. L’autrice infatti intendeva l’opera come una vera tragedia, da ciò la “classicità” delle riprese in una vicenda dove quasi nulla accade. […] La sfida è di rappresentare Venezia Salva con non attori, persone che parlano lingue diverse, che vivono lo sradicamento in modo di ottenere una spiazzante dissonanza di accenti che realizza un’empatia con il duplice pensiero di Simone Weil: la verità colta nella sventura, la verità suscitata dalla bellezza. E il potere come violenza”.

In occasione della partecipazione di Venezia Salva alle Giornate La Galleria Traghetto di Venezia domenica 25 agosto alle 18.30 inaugurerà una mostra dei bozzetti e dello storyboard del film realizzati da Serena Nono, che resterà aperta fino al 10 settembre. Giovedì 5 settembre 2013 alle ore 19.00 alla Villa degli Autori ci sarà un incontro-spettacolo con David Riondino, Giancarlo Gaeta, Francesca Breschi, Serena Nono e alcuni degli interpreti.

PROIEZIONI E APPUNTAMENTI

25 agosto, ore 18.30 Galleria Traghetto, Venezia inaugurazione mostra storyboard

4 settembre, ore 09.00 Sala Casinò proiezione stampa e accreditati

5 settembre, ore 19.00 Villa degli Autori (Lungomare Marconi 56b) incontro-spettacolo

6 settembre, ore 22.00 Sala Casinò proiezione ufficiale

7 settembre, ore 16.30 Multisala Giorgione, Venezia  proiezione Esterno Notte

7 settembre, ore19.00 Multisala Giorgione, Venezia proiezione Esterno Notte

www.studiosystema.it

 

Condividi