Top

VAN DER GRAAF GENERATOR

Merlin Atmos Live Performances 2013 | Esoteric Antenna

VDGGENERATOR-MADopo un 2014 di silenzio, i VdGG escono con Merlin Atmos, il primo live “ufficiale” in trio. Diversamente da Real time, il doppio CD non è la storia di un solo concerto ma contiene quasi tutti (manca solo Mr. Sands) i brani eseguiti nel tour 2013: una sfida dichiarata per la volontà a 65 anni suonati di continuare facendo a meno dei sax di Jackson, ma per la decisione di proporre nello stesso concerto Plague of lighthouse keepers e Flight brani di straordinaria bellezza e di elevatissimo impegno esecutivo.

Merlin Atmos dimostra che la sfida è vinta: nella resa delle due suites capolavoro e nell’interpretazione di brani estratti dalle diverse vite del generatore che brillano di luce ancor più viva e vitale.

Esecuzioni emozionanti scaturiscono dall’abilità di Banton che fonde bass pedals e moduli sonori inediti alle sue tastiere mentre la batteria di Evans sostiene e riempie di suoni ogni spazio dell’interplay tra Banton e Peter. Su tutto la Voce di Hammill a rendere immortali architetture sonore-emotive fuori da ogni immaginazione.

Difficile indicare preferenze: la bellezza non ha cali di tensione e stupisce per la capacità di coinvolgere ogni volta.

Nell’album c’è molto delle date italiane, le due suites, la stupenda Gog e perfino alcune immagini della band mentre visita le cantine del ristorante modenese che li ha ospitati.

Col medesimo titolo trovate anche un singolo CD (con pochi brani oltre Flight e Plague) ed un vinile con le due suites da consegnare alla storia.

Emilio Maestri

  

 

 

Condividi