TOWER HEIST
TOWER HEIST – Colpo ad alto livello
Di Brett Ratner – Usa 2011
Action-comedy leggera e di facile intrattenimento è questa pellicola interpretata da attori di
grande livello come Ben Stiller, Eddie Murphy, Casey Affleck e Matthew Broderick.
Siamo a New York City, in un magnifico palazzo a ridosso di Central Park, il cui proprietario che vive nell’attico ed è un famoso magnate, viene condotto in arresto per una truffa, tra le cui vittime ci sono i dipendenti del suo stabile.
Ben Stiller, amministratore e Ben Affleck concierge, decidono di vendicarsi e organizzano un piano coinvolgendo un fuoriuscito di prigione (Eddie Murphy) e un inquilino sfrattato , (Matthew Broderick). La ricerca del capitale nascosto in casa del magnate riserverà più di una sorpresa e un buon ritmo oltre che un piacevole svolgimento, nonostante qualche piccola manchevolezza e un pizzico di presunzione.
Ma la formula riesce, grazie ad una sceneggiatura avvincente, dialoghi serrati, (in lingua originale assai più apprezzabili); speriamo venga doppiato bene, altrimenti rischia di perdere ancora di più di quel qualcosa che viene sempre meno ai film, una volta doppiati.
La crisi economica e il caso Madoff rendono il tutto quasi “reale”, come del tutto veritiera è la citta che fa da sfondo ben rappresentata oltre che negli esterni, anche nella Trump Tower, che dà proprio su Central Park.
Il regista non viene da prove esaltanti (X-Men: Conflitto finale, Red Dragon), ma ancora una volta il botteghino gli sta dando ragione; il film infatti è numero uno del box-office americano dopo i primi due weekend di uscita.