Top

Tom Meighan a Roma – Le Foto

Tom Meighan riparte dalla semplicità di un tour acustico per riprendersi il suo posto nella scena live in Italia. La parabola dei Kasabian è storia ormai nota e passata ma allo stesso tempo inestricabilmente presente, anche nella scaletta. Per quanto minimal, il maglioncino leopardato e la catena col lucchetto al collo non mancano, i suoi look sono e rimarranno sempre naturalmente estrosi, e la sua voce… inconfondibile.

Il suo pubblico c’è e canta con lui, Largo Venue non delude e a volte i cori sono così forti da far dimenticare che c’è solo una chitarra ad accompagnare il tutto.

La moglie è presente dietro le quinte, pezzo cruciale dello stravolgimento della sua vita, protagonista della sua caduta ma anche colonna della sua risalita, grazie alla quale sente di dover tanto, senza la quale forse stasera non starebbe qui, non ripulito e riabilitato.

C’è voglia di andare avanti, ma anche grandissima e sorniona consapevolezza di ciò che è stato, Tom

Meighan parla serenamente del suo passato artistico fra un brano e l’altro, cerca di ricordare fatti della sua precedente vita come se si osservasse da lontano, forse ancora in parte deluso per come sono andate le cose, sicuramente orgoglioso di aver avuto tanto successo e felice di poter ancora girare e cantare in una dimensione più vicina a lui in questo momento della sua vita, ma forse chissà … it ain’t over ‘til it’s over? Il tempo ce lo dirà.

È parecchio difficile per ora distinguere la sua identità da solista dopo aver speso tutti questi anni a dare la voce al progetto della band, ma lui sa di essere quella voce. Ed è dalla sua bocca che esce quel suono magnifico, per cui qualsiasi cosa porterà questo percorso, una cosa è certa, il piacere di ascoltarlo rimane grandissimo.

Gli ultimi anni concentrati sul ripristino della sua salute fisica e mentale hanno portato meravigliosi frutti, che racconta nel suo progetto solista, il cui recentissimo lavoro è Roadrunner, che era stato preceduto nel 2023 da The Reckoning.

Avere il coraggio di andare avanti è la chiave, infatti I’m movin on è uno dei suoi brani in scaletta. Detto, fatto.

In apertura un altro progetto solista, stavolta nostrano: l’ onirico Avec Moi.

Foto di Sabrina Vani

Condividi