Tin Woodman: Anteprima Video
Sono tornati i Tin Woodman e lo fanno a modo loro, con un un supervaffanculo verso ogni forma di gabbia sociale. È con grande piacere che presentiamo l’esclusiva del video di 30/Forty (The Rules Of Mixing Souls). il nuovo singolo uscito il 24 marzo 2023 per Retro Vox Records.
Il trio, nato dalla collaborazione tra Simone Ferrari (Simon Diamond), Davide Chiari (Dave The Wave) e Tin Woodman, il robot venuto da Wautah, sembra essere ancora più agguerrito e tagliente rispetto a quell’ esordio, Songs For Eternal Lovers, che ci aveva decisamente convinto. Con il nuovo brano la band si lancia in una vera e propria critica sociale. Mentre il sound incalza con il suo glam-rock, in cui piano e chitarre si spartiscono le luci della ribalta, e dei micidiali cori Sixties ci entrano dritti in testa, la band lancia parole pesanti come pietre a chi non accetta un cambiamento già in atto nella nostra società, così come chi a giudica per non sentirsi giudicato a sua volta. L’importanza del testo è rimarcata nel video stesso, in cui tutte le parole della canzone sono mostrate chiaramente, affinché chiunque le possa cogliere e farle sue nel miglior modo possibile.
“Aprite gli occhi perché ci sono padri di famiglia pronti a essere spudoratamente queer, donne stufe di un’idea di femminilità che puzza di vecchio, bravi ragazzi in camicia da ufficio che desiderano sentirsi ‘scoppiati’ senza dover rendere conto a nessuno, salutisti dal fisico perfetto che amano leccare l’inimmaginabile. Siamo pieni di segreti pronti a esplodere, con personalità rappresentative di chi siamo veramente e delle quali non dobbiamo vergognarci soltanto perché ci impongono di farlo”: questo è il messaggio forte e importante che ci arriva dai Tin Woodman, nella speranza che la paura e la vergogna inizino davvero a smettere di limitare il nostro mondo.
30/Forty (The Rules Of Mixing Souls) è accompagnato da una vera e propria locandina cinematografica che ci riporta agli anni ’80-’90, ma non solo. La band, nel novembre 2022 ha registrato anche un nuovo brano, che sarà pubblicato nei prossimi mesi. La canzone ancora inedita avrà un forte legame con 30/Forty (The Rules Of Mixing Souls), sia sotto l’aspetto progettuale che quello visivo: avremo ancora una locandina, un lyric-video con la regia di Iacopo Barattieri (Studio Brado), una TV con tubo catodico, l’estetica anni 90 e l’attenzione posta sulle parole.
30/Forty (The Rules Of Mixing Souls) è dunque, cinematograficamente parlando, il primo tempo di questa nuova avventura dei Tin Woodman, ed è la base perfetta, sulla spinta propulsiva di selvagge melodie liberatorie, per mixare a proprio piacimento le vostre anime più disparate.
photo credit: Giulia Bartolini
artwork locandina: Marzia Benigna
credit video:Musica e parole di Tin WoodmanUn’idea di Tin Woodman e Studio BradoRegia, DOP e video editing di Iacopo BarattieriProdotto da Retro Vox Records e Tin Woodman