Top

Thisquietarmy

Crushing, still

 

All’inizio del nuovo millennio, a Montreal, nel Quebec, si respira un’aria elettrizzante: l’uragano dei Godspeed You! Black Emperor ha investito anche la scena post-shoegaze di cui fanno parte i Destroyalldreamers, il gruppo in cui Eric Quach suona le chitarre. Dopo l’imperdibile esordio, À Coeur Léger Sommeil Sanglant, Quach è già al lavoro sul suo progetto personale, Thisquietarmy. Dal 2005 ad oggi escono a nome suo una montagna di ep, collaborazioni importanti e veri e propri album, l’ultimo dei quali, il mastodontico Resurgence, è stato pubblicato dalla tedesca Denovali. Un gentilissimo Eric Quach ha riposto alle domande di Rockerilla con un fitto scambio di email.

Cosa è successo ad un certo punto della tua carriera che ti ha fatto venir voglia di pubblicare Wintersleeper, l’Ep di debutto di Thisquietarmy, quando la tua band d’allora, i Destroyalldreamers, erano ancora insieme?
Wintersleeper è nato nel dicembre del 2004, quando stavo ancora imparando a registrare i suoni per conto mio. La maggior parte di quelle registrazioni sono avvenute di notte, durante le vacanze estive. Sperimentazioni che hanno portato a canzoni che non si adattavano al mondo musicale dei Destroyalldreamers…

Su Rockerilla di Settembre l’intervista completa di Roberto Mandolini

Condividi