Top

SLOWDIVE | Il Ritorno

Tutto è nato da una intervista fatta a  Neil Halstead lo scorso gennaio. Dopo una prima data live, annunciata al “Primavera Sound” di Barcellona, Halstead ha annunciato il ritorno degli SLOWDIVE per un esteso tour mondiale, a esattamente vent’anni dalla loro ultima apparizione live (l’ultimo gig venne effettuato il 21 maggio 1994 a Toronto).  

E c’è pure l’idea,  terminato questo esteso tour mondiale, di provare a registrare un nuovo album. Neil ha parlato sempre di “possibilità” di fare un nuovo disco, aggiungendo che, essendo Slowdive una creatura organica poco disposta a fare progetti a lungo termine, deve comunque vedere se un nuovo disco è, effettivamente, nelle loro corde. Quel che è certo è che i concerti schedulati fin’ora, oltre ad essere stati programmati con lo scopo di divertirsi e, finalmente, raccogliere la gloria negata vent’anni fa, sono funzionali, pragmaticamente, pure alla raccolta di fondi destinati alla stesura del nuovo lavoro.

Corre voce, tra le pieghe del web, che il nuovo disco possa ripartire da alcune tracce di “I Saw The Sun”, una compilation di inediti e demo del 1996, contenente registrazioni risalenti ai tempi di “Souvlaki” e “Pygmalion”.  Il disco, nell’interezza delle sue diciannove tracce, è reperibile qui:

Il livello qualitativo delle tracce è molto alto, e, se opportunamente sistemate, rielaborate e masterizzate, potrebbero dare il “la” a un nuovo, clamoroso, disco, il quarto dopo “Pygmalion”.  

Il concerto padovano, unica data in Italia del tour mondiale, si terrà mercoledì 16 luglio 2014 al park Nord dello Stadio Euganeo, all’interno del Radar Festival. Assieme ai cinque musicisti inglesi, headliner della serata, ci saranno Be Forest, Brothers In Law e Soviet Soviet.

L’attuale line-up degli Slowdive consiste nel quintetto: Neil Halstead (vocals, guitar), Rachel Goswell (vocals, guitar), Nick Chaplin (bass guitar), Christian Savill (guitar), Simon Scott (drums).

Biglietti in prevendita su www.ticketone.it

http://www.slowdiveofficial.com

https://www.facebook.com/events/478574215581963/?fref=ts

slowdive1

Condividi