SKIANTO IN TORINO
Un happening di follia ricordando Freak Antoni
Con Roberto “Freak” Antoni, indimenticato leader degli Skiantos, non era solo assicurato il divertimento intelligente, ma anche la verve affilata di un intrattenitore impareggiabile e mordace, di uno spirito libero dedito all’osservazione critica, nuda e cruda, della realtà. Testimone di pietra di questi ‘surreali’ tempi ultimi, “teppista soffice” imbevuto di cultura rock fino al midollo, iniziatore istrionico di quel rock demenziale che demenziale non era. Skianto In Torino, il documentario realizzato dal regista Paolo Campana (autore del lungometraggio Vinylmania: quando la vita corre a 33 giri al minuto, sensazionale viaggio nel mondo del vinile) e ideato in collaborazione con Tommy De Chirico, è un modo mai così stimolante per ricordarlo a oltre tre anni dalla sua scomparsa. Il film verrà proiettato in presenza del regista la sera del 26 maggio prossimo venturo per una premiere nei locali del Blah Blah a Torino, patrocinata dal Seeyousound International Music Film Festival.
La pellicola imprigiona le immagini di un evento unico in compagnia dell’”incontenibile” Freak Antoni, venuto a Torino per una performance con Ironicontemporaneo (suo progetto parallelo di musica e poesia con la pianista e compagna di vita Alessandra Mostacci) sul palco del Café Liber. Era il 10 maggio 2006. In programma c’era altresì l’esecuzione di alcune memorabili hit degli Skiantos e la presentazione di Sogno Rettile, un brano che l’artista bolognese realizzò in tandem con Tommy De Chirico, (lì presente fra gli ospiti con i suoi Lacriminal), prestandosi alla voce e alle corde del suo “violino impreparato”, oltre che alla parziale stesura dei testi: quel che si dice un gran bel pezzo.
La serata del 26 maggio ha inoltre la prerogativa di regalare un’esibizione unplugged di Fabio “Dandy Bestia” Testoni (chitarrista e membro fondatore degli Skiantos), ospite d’eccezione per un live set esclusivo, che coinvolgerà Tommy De Chirico, sul palco della centralissima location torinese. Espressione di uno zoccolo duro mai incline a piegarsi, Tommy è anche noto alle cronache musicali per le sue prodezze ‘non conformi’ a firma Politburo, Lacriminal e Tommy De Chirico Nervous Combo.
Una rara occasione per rivivere gli entusiasmi e le follie della satira rock firmata Skiantos e plaudire alle prestazioni di Fabio Testoni, in azione con una scaletta contenente i brani dal suo ultimo album solista, Giano, e una selezione di classici degli Skiantos. A condurre la serata in qualità di cerimoniere è Lele Roma, animatore di lunga data delle notti psych torinesi che avrà altresì il compito di presentare l’ospitata di Luca Pastore, regista del cult movie Freakbeat (2011). Ci sono tutti gli ingredienti di un evento assolutamente imperdibile.
Aldo Chimenti