Top

SEEYOUSOUND 7 International Music Film Festival online

Manca meno di un mese all’apertura della settima edizione del Seeyousound, festival di cinema a tematiche musicali, che a causa del lockdown sarà quest’anno completamente fruibile su una piattaforma online e quindi accessibile a tutti senza la necessità di spostarsi fisicamente a Torino. Non per questo sarà però un’edizione minore, come lasciano intuire le anticipazioni che progressivamente vengono rilasciate anche sui canali social e sul sito web del festival.

Il focus attorno al quale ruota la selezione dei film per il 2021 è Black Lives Matter, uno slogan divenuto popolare dopo la tragica uccisione di George Floyd il 25 maggio 2020 ma di certo non nuovo, come non sono affatto nuove le tematiche sui diritti civili dei neri al cinema e in particolare in relazione alla black music. Attraverso quattro sezioni competitive e due sezioni non competitive, il festival si concentra su questo tema ma non tralascia altri argomenti e prospettive che emergono dalle culture musicali più diverse per genere, provenienza geografica, collocazione cronologica.

Il punto di vista non è dunque solo quello delle proteste contro le discriminazioni razziali ma un più generale sguardo sulla cultura black che è andata ad arricchire anche la scena musicale italiana con musicisti come Mario Musella e James Senese, o come J Lord, il rapper classe 2004, napoletano afrodiscendente, che è in concorso con il videoclip del suo brano Sixteen. Ma il festival racconta anche altre storie, come quella di uno dei più importanti jazz club al mondo che è al centro del film Ronnie’s di Oliver Murray, e ci parla di techno nel film A Song Called Hate di Anna Hildur, sulla partecipazione degli Hatari, pluripremiata band islandese, all’Eurovision di Tel Aviv, di progressive nel film Osannaples di M. Deborah Farina, che celebra i cinquant’anni di attività della band napoletana, e ancora di musica italiana con La leggenda del molleggiato di Francesco Ferraris.

Tra gli altri titoli annunciati Don’t Go Gentle – A film About The Idles, di Mark Archer sulla heavy post-punk band britannica Idles, Everything: The Real Thing Story di Simon Sheridan, dedicato ai The Real Thing, la band di Liverpool soprannominata dalla stampa britannica “The Black Beatles”, e Rockfield: The Studio On The Farm di Hannah Berryman che narra la storia di due fratelli che hanno trasformato la loro fattoria nella profonda campagna gallese nel primo studio di registrazione residenziale di sempre, dove hanno inciso nomi come Black Sabbath, Queen, Robert Plant, Iggy Pop, Simple Minds, Oasis, The Stone Roses, Coldplay.

Accanto alle proiezioni, ci saranno altri eventi, come nella tradizione del SYS, i Live Talks, con i protagonisti e gli ospiti dei film, e poi concerti, inframezzi musicali dal vivo, il tutto sempre trasmesso in streaming. Come dice il motto del SYS 2021: can’t stop music!

SEEYOUSOUND 7 International Music Film Festival
19 – 25 febbraio 2021 | online on demand su PLAYSYS.TV
www.seeyousound.org

Condividi