PRIMORDIAL
+ MOONSORROW + DER WEG EINER FREIHEIT
Londra| Islington Assembly Hall | 16 aprile
Grande parata di gruppi stellari quella che si svolge alla Islington Assembly Hall di Londra, uno dei locali più gettonati della capital negli ultimi anni. I Batushka lo scorso gennaio hanno lasciato un buon ricordo di questa struttura, dove regna l’atmosfera perfetta che consente di godersi appieno i concerti di band esclusive come le tre previste in questa serata memorabile. Spetta ai giovanissimi tedeschi Der Weg Einer Freiheit il compito di aprire il sipario, con il loro black metal elitario, intriso di tecnicità assoluta ma al contempo ricco di fascino che incanta il pubblico. Il frontman e chitarrista Nikita Kamprad è una vera forza magnetica: i suoi riff affilati e penetranti rendono tracce quali Einkehr e Aufbruch in chiusura, delle vere mine vaganti. Il pubblico reagisce con fervore a questo set esplosivo e ai fan degli esordi molti altri se ne sono aggiunti questa sera.
Dopo i Der Weg Einer Freiheit è la volta dei finlandesi Moonsorrow che tornano nel Regno Unito visibilmente eccitati di poter suonare su un palco più grande rispetto ai concerti degli anni precedenti. Attivi dal 1995, i Moonsorrow hanno sviluppato nel corso della loro carriera, iniziata con lo splendido Suden Uni, quel sound black dalle venature melodiche ricco di riferimenti folkloristici legati alla loro amata terra di origine, che li contraddistingue. Live il sound dei Moonsorrow rende benissimo, grazie ai vocalizzi cavernosi del frontman e bassista Ville Sorvali ma anche soprattutto alle sferzate chitarristiche di Mitja Harvilahti e Janne Perttilä che con i loro volteggi contribuiscono a rendere ancor più scenografico questo set grandioso. Le tastiere di Markus Eurén esaltano il lato più melodico di tracce quali Suden Tunti e Kivenkantaja scatenando l’entusiasmo del pubblico che non smette di ballare. Davvero bravi, come sempre, i Moonsorrow: il loro ultimo opus Jumalten Aika uscito nel 2016 li ha consolidati tra gruppi più rappresentativi del folk black.
L’ottimo lavoro di luci soffuse alternate e intermittenti, continua anche per il set che segue, quello degli irlandesi Primordial. In tour per promuovere il loro ultimo album Exhile Amongst The Ruins Alan Averill & co. nel Regno Unito si sentono come a casa. I suoi vocalizzi innalzano il sound a livelli considerevoli, creando un’atmosfera magnetica. Averill non ha paura di avanzare quasi oltre le barriere, per avvicinarsi al pubblico che in preda ad un entusiasmo contagioso si unisce cantando As Rome Burns e Empire Falls insieme a lui, visibilmente soddisfatto di aver conquistato ancora una volta, una marea di fan.
Testo e foto di Fabiola Santini