Top

Primavera Sound: l’edizione che celebra i vent’anni è ancora più sostenibile!

L'attesissima edizione 2022 del più importante Festival europeo, sarà ancora più pionieristica e attenta all'ambiente, con un palco alimentato da energia rinnovabile. L'accordo con TRAM Barcelona e l'ampliamento del parcheggio per le biciclette faciliteranno l'uso di mezzi di trasporto pubblici e sostenibili, mentre l'impronta di carbonio continuerà a essere compensata attraverso vari progetti, come il programma volontario di compensazione delle emissioni della Generalitat, che accompagnerà il festival per un altro anno nel processo di neutralizzazione.

Con l'obiettivo di fare in modo che l'impatto del Festival sul Parc del Fòrum e su tutta Barcellona sia solo ed esclusivamente musicale, Primavera Sound continua a lavorare per promuovere un evento sempre più responsabile, in linea con con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Se dopo l'edizione 2019, l'ultima fino ad oggi tenutasi, il Primavera Sound ha ricevuto la certificazione "highly reccomended" negli A Greener Festival Awards, il ventesimo anniversario sarà celebrato dal 1° al 12 giugno con un impegno ambientale ancora maggiore, in linea con la Campagna degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che raggiungerà anche le tre edizioni latinoamericane del Primavera Sound. 

Da sempre il Primavera Sound  sviluppa azioni che si inquadrano, prima in modo autonomo e dal 2019 come alleati ufficiali della campagna, all'interno di questi obiettivi che vanno dall'uguaglianza di genere all'educazione, al rispetto dell'ambiente e al consumo e alla produzione sostenibili.
 
Dimostrato il successo dei bicchieri riutilizzabili, che nell'edizione 2019 hanno consentito di risparmiare oltre tre tonnellate di plastica (e che nel 2022 rievocherà tutte le formazioni della storia del festival in collaborazione con Estrella Damm), verranno adottate nuove inziative per un Primavera Sound plastica-free. A tal fine saranno eliminati tutti i contenitori in plastica monouso (comprese le bottiglie d'acqua in PET) e sarà imposto l'uso di stoviglie compostabili nelle aree ristorazione, che offrirà anche un'ampia offerta di cucina vegana e di prossimità.
 
Tante le novità che renderanno la sede del Primavera Sound uno spazio più green: dall'utilizzo di materiali riutilizzabili nelle infrastrutture all'installazione del 70% di servizi igienici ad alta efficienza, alla flotta di veicoli elettrici in loco per l'organizzazione e l'installazione di pannelli fotovoltaici che forniranno energia ad alcune aree come il merchandising shop ufficiale. Con questi impegni e misure, insieme all'obiettivo dell'uguaglianza di genere, anch'essa parte della Campagna degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e alla quale il festival continua ad aderire con le sue formazioni equilibrate di genere, Primavera Sound festeggerà il suo ventesimo anniversario. 
Condividi