
PORRETTA SOUL FESTIVAL 2022
Dopo annate di segregazione in casa finalmente torna un’estate piena di eventi musicali e di libertà. Dal 21 al 24 luglio a Porretta Terme, località sperduta sull’Appennino tosco-emiliano si terrà la 34esima edizione del festival del Soul, appuntamento imperdibile per gli amanti del genere. Il festival ricalca il modello delle soul revue degli anni sessanta in cui sul palco si susseguono a raffica vari artisti che propongono una manciata dei loro successi. Per popolarità questo festival è secondo solo ai grandi eventi dedicati al soul negli USA e comunque in Italia non ha rivali. Il suo palco è stato calcato dai più grandi nomi della scena soul e anche quest’anno il parterre è di tutto rispetto.
Si comincia giovedì 21 luglio con una serata dedicata a James Brown. Sul palco si esibiranno Fred Wesley, suo collaboratore sin dagli anni ’60, con i suoi nuovi JB’s, Martha High, sua corista, con la Italian Royal Family e Leon Beal & Luca Giordano Band
Venerdì 22 tocca al nuova promessa del soul europeo, J.P. Bimeni & The Black Belts (nella foto di Gabi Tineo), cui seguiranno Anthony Paule Soul Orchestra, Mitch Woods & His Rocket 88’s, Selassie Burke (inutile dire chi era suo padre), John Ellison, Chick Rodgers e John Nemeth.
Sabato 23 il palco sarà incendiato da Johnette & Scott, Curtis Salgado Band, di nuovo Anthony Paule Soul Orchestra, Larry Springfield, Ernie Johnson e Terrie Odabi.
A chiudere il festival ci sarà l’attesa esibizione di Ural Thomas & The Pain, veterano del soul sound targato USA e fresco di pubblicazione del nuovo album di soul contaminato.