Top

PORRETTA SOUL FESTIVAL

Puntuale come ogni anno ecco l’appuntamento con il Soul e con il Rhythm n’blues a Porretta Terme, evento dedicato alla “old school”, ovvero al soul classico degli anni ’60 e ’70, più importante d’Europa. E come ogni anno propone un parterre di ospiti eccezionale, che vede esibirsi sul palco gli artisti di maggior spicco, americani e non solo, che portano avanti la tradizione del Rhythm n’blues con passione e dedizione. 

Si esibiranno anche artisti noti in Italia, che sulle pagine di Rockerilla hanno trovato il giusto spazio e risalto per i loro recenti lavori. Tra gli altri, Don Bryant con i Bo-Keys, che proporrà dal vivo le splendide soul ballads del suo recente album uscito nel 2018. 

Certa anche la presenza per la prima volta in Italia di Tony Wilson, riconosciuto in USA come lo “Young James Brown”.

Grande attesa per lo show del mitico Alfred “Pee Wee” Ellis, già sassofonista, compositore e arrangiatore, nonché membro dei JB’s di James Brown. La sorpresa sarà la sua esibizione al fianco di una band italiana molto promettente, i Re:Funk, autentici ambasciatori funk del Bel Paese. 

   New Orleans anche quest’anno avrà il suo rappresentante con la presenza del leggendario Willie West, già pupillo del produttore/songwriter Allen Toussaint e “unofficial” cantante dei Meters, recentemente tornato alla ribalta internazionale grazie alla pubblicazione di singoli ed album insieme ai Soul Investigators, su Timmion Records (una delle etichette più rappresentative della scena soul odierna, con base ad Helsinki in Finlandia, ma con ramificazioni e collaborazioni anche in USA con i ragazzi della Daptone Records).

E ci saranno tanti altri ospiti, ma vogliamo mettere in evidenza una prima assoluta: per la prima volta in Italia e per la prima volta al festival un artista africano, la rivelazione soul del 2018, J.P. Bimeni con i suoi Black Belts, che con il loro esordio discografico avevano fatto entusiasmare i soul brothers di mezzo mondo. Il singolo di anticipazione dell’album Free meI miss you, è forse la miglior soul ballads degli ultimi dieci anni.

Gli ospiti saranno comunque numerosissimi e non mancheranno le occasioni per provare le grandi emozioni che il Rhythm n’blues sa regalare.

Porretta Terme (BO)

18-19-20-21 Luglio2019

Condividi