PETER GABRIEL: il report del live di Milano
Premessa
Per onestà intellettuale vi informo subito che questo è il report di una devota fan quindi assolutamente di parte.
Peter Gabriel o, come dice in apertura, forse il suo avatar invecchiato e appesantito, non delude il suo affezionato pubblico che si trova di fronte a un palco maestoso, con luci, scenografie che mutano e immagini che accompagnano la narrazione musicale.
Una setlist ricchissima (vedi sotto), un giusto equilibrio/compromesso di brani vecchi “quello che la gente vuole sentire” e nuovi “quello che il musicista vuole suonare” come ha avuto modo di dire il Nostro. I brani sono legati da tematiche che gli stanno a cuore da sempre, intelligenza artificiale, inesorabile scorrere del tempo, affetti più cari – bellissima la canzone inedita dedicata a sua madre And Still.
La band, la più numerosa mai vista sul palco con Gabriel, è formata da vecchi compagni di viaggio – Manu Katché (batteria), David Rhodes (chitarra, voce), Tony Levin (basso), Don McLean (tastiere, voce) – e nuovi, giovani musicisti – Richard Evans (chitarra, flauto, voce), Ayanna Witter-Johnson (violoncello, tastiere, voce), Marina Moore (violino, viola, voce), Josh Shpak (tromba, corno, tastiere, voce) – che portano nuova linfa vitale agli stupefacenti arrangiamenti.
Grande emozione, occhi luccicanti, cori, insomma il solito corredo che accompagna i grandi della musica e qui ne abbiamo uno decisamente notevole.
Setlist:
Washing of the Water versione acustica
Growing Up versione ridotta
Panopticom
Four Kinds of Horses
i/o
Digging in the Dirt
Playing for Time
Olive Tree inedita
This is Home inedita
Sledgehammer
Darkness
Love Can Heal inedita
Road to Joy inedita
Don’t Give Up
The Court
Red Rain
And Still inedita
What Lies Ahead inedita
Big Time
Live and Let Live inedita
Solsbury Hill
In Your Eyes
Biko
Appendice
1965 1978 1983
rispettivamente: il mio anno di nascita, l’anno in cui mi sono innamorata di Peter Gabriel su vinile, l’anno in cui l’ho visto per la prima volta dal vivo.
Questo è stato il suo/mio diciottesimo concerto… lo so sono malata ma non voglio trovare la cura. Eleonora Serino
Peter Gabriel i/o tour – Forum Assago – 21 maggio 2023
ph Nadav Kander