Top

Paolo Fresu Biglietti Omaggio

La Ventesima Edizione di Fasano Jazz, come sempre sul prestigioso palco del Teatro Kennedy di Fasano (BR), quest’anno ospita due imperdibili concerti, all’insegna del jazz italiano di maggiore fama e prestigio internazionale: Paolo Fresu (giovedì 8 giugno) e Lingomania (sabato 10 giugno)!
Paolo Fresu porta a Fasano un’idea di intimismo e magia in duo con Daniele Di Bonaventura, tromba e bandoneon. Di Bonaventura viene da Fermo, da quelle Marche così decisive per l’evoluzione della fisarmonica: formazione classica, temperamento favorevole all’improvvisazione jazz, Di Bonaventura ha incontrato Fresu e la sua Tŭk Music in un dialogo speciale, tra linguaggi, evocazioni e colori diversi, dal Sudamerica al Mediterraneo, celebrato e ammirato nei dischi ECMMistico Mediterraneo (2011) e In Maggiore (2015). In apertura di concerto, Di Bonaventura sarà con Connie Valentini: il duo Dos Voces, innamorato delle musiche centro e sudamericane, da Cuba al Brasile, dal Cile all’Argentina. Il loro lavoro Obsesiòn è un punto centrale per la vocalist pugliese, personalità affascinante che ha collaborato con grandi del jazz come Tony Scott e Tiziana Ghiglioni.
Dal world-jazz alla storia della fusion: sabato 10 giugno i Lingomania! Maurizio Giammarco, Furio Di Castri, Roberto Gatto, Umberto Fiorentino e Giovanni Falzone rappresentano uno spaccato importante di storia del jazz italiano ed europeo, passato e presente. I Lingomania debuttarono nel 1986 con lo splendidoRiverberi, che traghettò l’eredità jazz-rock di Perigeo, Area e Napoli Centrale nel panorama dominante all’epoca, quello di Yellowjackets, la Elektric Band di Chick Corea, Spyro Gyra e Steps Ahead. Apprezzatissimi e osannati negli anni ’80, competitivi con i colossi internazionali del genere, i Lingomania hanno avuto tra le loro fila grandi del nostro jazz, pensiamo a Roberto Gatto che colleziona la sua ottava apparizione al Fasano Jazz. La reunion del 2016, che ha celebrato il trentennale di Riverberi, prosegue con la formazione originale quasi al completo, con la presenza dell’ottimo Falzone in sostituzione di Flavio Boltro.
Per l’occasione Rockerilla e Fasano Jazz regalano alcuni biglietti omaggio, il contest è aperto a tutti gli iscritti alla pagina Facebook di Rockerilla.
Scrivi a rockerilla@rockerilla.com specificando il tuo nome, cognome e nome utente Facebook con il quale sei iscritto alla nostra pagina e indica nell’oggetto dell’e-mail PAOLO FRESU.
Per coloro che non riusciranno ad aggiudicarseli, invece, basta prenotare contattando lo staff del festival al seguente indirizzo:http://www.fasanojazz.it/
Ufficio Cultura – Dott. Domenico De Mola – Tel. 080 4394180 – e-mail:cultura@comune.fasano.br.it
Condividi