Top

OFFSónar Barcelona

la clubbing-preview con  Nina Kraviz e Laurent Garnier 29/30 Ottobre 2021 

Segnatevi queste date e affrettatevi a prenotare il volo se volete passare due grandi serate all’insegna della qualità (come purtroppo, per il momento, non è possibile trascorrere in Italia, in quanto a ‘grandi nomi’).

Venerdì 29 e sabato 30 ottobre le notti di Barcellona si (ri)animano con uno spin-off del SónarCCCB Festival, al ritmo di due grandi ospiti internazionali: 

Nina Kraviz e Laurent Garnier.

Ricordiamo che Nina è stata ospite a Milano il 10 settembre scorso per l’evento privato Heineken in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1. In forma strepitosa, e pronta a sfornare singoli e remix come il pane quotidiano (sul cartaceo troverete spesso il suo nome), Nina sarà supportata da Nrdx e Anika Kunst (main stage) e da Shlomi Aber, Gaetano Parisio e Alisa Filatova (second stage) per tutta la notte di venerdì 29.

Sabato 30 sarà il turno di Laurent Garnier (ormai di casa da queste parti).

Risale all’11 ottobre 2019 (Spring Attitude Festival di Roma) la sua ultima comparsata italiana (quella volta apripista per Ellen Allien). A questo giro, per gli amici catalani, OFFSónar ospiterà anche la première del documentario ‘Laurent Garnier Off the Record’ all’In-Edit Festival. A supportarlo per la serata: Angel Molin, la leggenda dell’electro-spagnola, insieme al duo DJ Shakti Alliance (main stage), Mystery Affair e Josephine e Luna Martinez dei collettivi femminili Femnoise.

La cornice della Plaza Mayor de El Poble Espanyol, all’Hivernacle, farà da suggestivo landscape per due serate che si preannunciano memorabili (e che di fatto preannunciano il festival del giugno 2022).

La location è un’antica serra del 1884, nel Parc de la Ciutadella, vicino al Castello dei Tre Draghi. In metallo e composta da pareti in vetro, si compone di tre navate, di cui quella principale aperta su due lati. Le altre due hanno le pareti in ferro con accesso alla navata centrale. Elementi decorativi sobri, riproducono simboli ellenistici in ghisa: palmette e pittogrammi tondeggianti.

Ma per dirla proprio tutta, Sónar presenterà ben 100 nuove attività in occasione di queste giornate all’insegna del coinvolgimento a 360°: prima AI and Music S+T+ARTS Festival (27 e 28 ottobre) e poi ‘SónarCCCB 2021’ (29 e 30 ottobre).

Concerti, conferenze, workshop, proiezioni e capsule audiovisive che riempiranno gli spazi del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona.

Un’abbondanza di contenuti e format progettati per incoraggiare la cooperazione e lo scambio di conoscenze fra creatori, incubatori culturali e istituzioni scientifiche. Moltiplicatori di competenze, per stimolare l’innovazione culturale della città e del paese ed espandere la sua portata a livello internazionale.

Verranno presentati un totale di 21 spettacoli musicali che utilizzano, appunto, l’intelligenza artificiale (IA), tra cui l’inedita collaborazione tra Holly Herndon, Maria Arnal e Tarta Relena. Ci saranno anche altri progetti artistici, come Mouse on Mars, Hamill Industries & Kiani del Valle, ma anche AWWZ, Nabihah Iqbal, Libby Heaney e Reiko Yamada.

L’AI and Music Festival ospiterà anche una serie di talk e tavole rotonde con la partecipazione di scienziati, artisti e professionisti che discuteranno gli usi, gli esperimenti e le potenzialità dell’AI come elemento trasformativo nella musica, spiegando come insegnare alle macchine ad ascoltare, vedere e sentire in chiave umana (il Metaverso di Facebook non nasce per caso..).

In sintesi, focus su sostenibilità, codifica creativa, intelligenza artificiale, nuovi immaginari digitali, città future e nuove economie digitali come le criptovalute. Samuel Chamey

Condividi