Top

NoN Anteprima Video

Il 15 luglio sarà pubblicato “Sancta Sanctorum”, il debut album del trio toscano NoN, qui in ANTEPRIMA il video del brano ‘Come l’ombra‘:

 

Fuori dalla casetta nel bosco, si aggirava l'Ombra. Si muoveva inquieta, alla ricerca di qualcosa che non aveva e che non sapeva, mentre, a sua insaputa, il Fato e il Destino ne decidevano il futuro sfidandosi davanti ad una scacchiera. Solo il Giudizio la salverà, ergendosi al di sopra di Fato e Destino ed interrompendo bruscamente il beffardo gioco. Potrà dunque l'Ombra avere le risposte che cercava, placare la propria irrequietezza ed incontrare finalmente la sua vera essenza?

Presentano così i NoN, con una specie di breve favola dal finale aperto, il video che accompagna “Come l’ombra”, primo singolo dal nuovo disco “Sancta Sanctorum”.

Il clip è stato girato dai videomaker Ancoziba e Jonassi, mentre Jonathan Chiti e il bassista della band Massimiliano Leggieri si sono occupati della fotografia, l’editing è invece di Costanza Ballerano. La traccia è la rilettura di una splendida canzone del Trio Lescano del 1942, che i NoN hanno virato verso il folk apocalittico accrescendone ancora di più l’intensità.

“Quando vidi Il Conformista, capolavoro di Bernardo Bertolucci – racconta Andrea Zingoni, voce del gruppo – oltre che dalla visione rimasi affascinato anche da questa canzone che suggellava il film sui titoli di coda. Dovetti subito scoprire di chi fosse questo incanto soave e spettrale al tempo stesso, così feci la conoscenza del Trio Lescano. Trio di voci femminili molto in voga negli anni ’30 e ’40 in Italia, periodo, infatti, in cui si svolge il film. Abbiamo preso questa canzone, l’abbiamo scarnificata, ridotta all’osso, e poi le abbiamo costruito sopra il nostro mood, più e più volte anche in studio di registrazione modificando fino alla fine le strutture ed i suoni.” “Come l’ombra” sintetizza al meglio l’atmosfera e le coordinate sonore di “Sancta Sanctorum”, il cui titolo cita un testo di Charles Bukowski.

 

Condividi