Matt Sweeney & Bonnie ‘Prince’ Billy annunciano il nuovo album
Al seguito del primo album dei due artisti, Superwolf, troviamo Superwolves. Di questa nuova raccolta conosciamo già il brano “Make Worry For Me”, ma di recente è stato svelato anche un secondo singolo, “Hall Of Death”.
Quest’ultimo è stato scritto da Sweeney, Oldham e dal chitarrista e produttore Ahmoudou Madassane. Inoltre è stato arricchito di un videoclip diretto da Sai Selvarajan e Jeff Bednarz.
Questo album è il frutto del lavoro di 5 anni anche se la prima vera sessione si è svolta un anno fa allo Strange Weather di Brooklyn.
Per realizzare questa raccolta in origine i due musicisti, calcando le orme di Garcia e Hunter, hanno lavorato separatamente per poi andare a far confluire i loro lavori in un’unica direzione, addentrandosi l’uno nel mondo dell’altro.
Bonnie ha realizzato i testi spediti poi a Sweeney per andare a plasmare la melodia. Il risultato è un’armonia perfetta fra la voce e la chitarra che rende Superwolves uno spettacolo stravagante.
Oldham racconta:
“L’intesa viene da vite vissute separatamente, dove la musica è il nutrimento principale. Ascoltiamo con gratitudine e stupore, e sentiamo che ci appartiene. Costruiamo I nostri sogni con la speranza che abbiano l’opportunità di avverarsi. Sappiamo che siamo in grado di produrre, ci serve ill supporto dell’altro per portare alla luce i linguaggi che ci siamo immaginati.”
E Sweeney aggiunge:
“E’ molto stimolante scrivere musiche su cui Will canterà. E’ una sfida non facile. Sapere che la voce di Will eleverà la melodia mi fa arrivare più in alto e scavare più a fondo. Mi fa venire voglia di creare un linea di chitarra che trattenga la sua voce come il calice contiene il vino (o il sangue, o qualunque cosa sia necessaria per vivere una vita al meglio). Mi piace molto anche cantare armonie e risposte alla sua voce.”
E nell’attesa che l’album esca su Domino il 30 aprile in digitale e successivamente, dal 18 giugno, in formato fisico, possiamo goderci “Hall Of Death” ed il suo videoclip