Manlio Maresca anteprima video
Chitarrista romano trasferito da qualche anno a Berlino, Manlio Maresca presenta qui in ANTEPRIMA il video del brano “Anni ’90” tratto dall’album Noisy Games uscito nel novembre scorso per Auand a nome “Manlio Maresca and Manual for Errors”, realizzato con Daniele Tittarelli al sax, Francesco Lento alla tromba, Ivan Liuzzo alla batteria, Matteo Bortone al contrabbasso.
Album ambientato in un folle videogioco, in cui tutto è apparentemente regolato dal caos e dove gli ostacoli e i tranelli da superare nei vari livelli di gioco, assumono la forma di melodie ostinate, pattern ritmici irregolari e momenti di totale improvvisazione.
“La musica – spiega Maresca – necessita ancora di quell’aspetto ludico che vada al di fuori dei dettami della ragione, che ci consente di riscoprire i suoni come in tenera età scoprivamo la vita approcciandoci sia in maniera istintiva che intellettiva, dato che il talento senza l’intelligenza non serve a molto”.
MANLIO MARESCA & MANUAL FOR ERRORS
Noisy Games Auand
Se Shakespeare ha reso proverbiale la similitudine tra dormire e morire, Manlio Maresca sembra invece sottolineare la perfetta coincidenza lessicale che nella lingua inglese hanno i verbi suonare e giocare …
A patto, però, che le regole di tali azioni non siano imperative ma libere di assecondare i capricci e le visioni di chi suona/ gioca.
Una variante sonora della teoria del caos, insomma, finalizzata ad “accettare l’errore” ed “esaltare le diversità”: questo almeno è ciò che il chitarrista di Terracina da tempo residente a Berlino auspica e persegue insieme ai Manual For Errors in Noisy Games. Un album che tradisce spasmi e convulsioni free, no wave e art&noise rock in ogni traccia.
Elio Bussolino