Top

Live from Jodrell Bank

Tra i numerosi festival musicali cui è possibile assistere nel Regno Unito ce n’è uno che a noi ha colpito particolarmente, il Jodrell Bank.

Jodrell Bank è un’area a 30 km a sud di Manchester che ospita il radio-telescopio Lovell: un’enorme antenna parabolica di 76 metri chiamata a scandagliare lo spazio e che dal 2011 realizza le transmissions. In quell’anno venne l’idea di organizzare singoli eventi di un solo giorno, ma con più gruppi che suonando interagissero con l’enorme struttura posta ai lati del palco: così uno dei più grandi telescopi del mondo divenne scenografia e schermo per i Flaming Lips che realizzarono un vero A big party in outer space (come efficacemente ha intitolato nel numero di aprile il nostro Gioele Valenti), un concerto totale in cui Coyne dialogava col pubblico e con proiezioni (fanta)scientifiche. L’anno dopo toccò ai mancuniani Elbow aprire la seconda trasmissione.

Ma se c’è un gruppo che attualmente indica altri mondi è certamente quello dei Sigur Ros: il World Tour 2013 farà tappa al Jodrell Bank il 30 agosto, supportati tra gli altri dai Daughter e dai Poliça. Ma non sarà l’unica Transmission prevista: il 6 e 7 luglio si esibiranno i New Order con Johnny Marr e l’Australian Pink Floyd Show.

http://www.livefromjodrellbank.com/

 

Condividi