Top

LA MUSICA ALLA CORTE DI ZEMAN

 Tutto Molto Bello 2017

Bologna | 15-16-17 Settembre | Parco del DLF/Locomotiv Club/Arena Puccini

Stavolta ci sono riusciti. Il team del Primavera Sound di Barcellona, prima squadra non italiana del torneo di calcetto più famoso tra i musicisti e le etichette discografiche, dopo anni di tentativi falliti, è riuscito ad alzare l’ambita coppa (di spalla), battendo in finale la temutissima label napoletana Ikebana Records.

Si chiude con le risate e l’entusiasmo travolgente dei catalani, la settima edizione della manifestazione calcistico-musicale Tutto Molto Bello, quest’anno dedicata alla figura di Zdenek Zeman.

La sfida più grande e rischiosa, dopo i nubifragi dello scorso anno, era quella con la pioggia. Si sa: la fortuna (prima o poi) aiuta gli audaci e stavolta il dio clima è stato clemente. Niente Piano B, dunque. Tutto Molto Liscio, come da programma, con l’Arena Puccini, suggestiva location open air, ad ospitare i concerti serali, inaugurati Venerdì 15 da Iosonouncane. Una performance esclusiva, quella del cantautore di origini sarde, ormai nome di punta della scena alternative italiana. Accompagnato da un’intera band, Jacopo Incani ha dato vita ad uno show intenso, coinvolgente e a tratti travolgente, in cui batteria e fiati hanno incontrato, esaltandone le vibrazioni, il suo classico mix di elettronica, psichedelia e rock.

Un ottimo inizio, suggellato dalla performance notturna dei Junkfood, la prima di una lunga serie di band e Dj set che, tra il pomeriggio e la notte, si sono alternati sul palco del Locomotiv: Halfalib, Sex Pizzul, Omosumo, Teppa Bros, le Capre a Sonagli, Nuju e Tobjah. Un’occasione d’oro per gli amanti delle novità in ambito indie, suggellata dal “trittico” Altre di B-Giorgio Poi-Colombre, in scena all’Arena il sabato sera.

Se lo scorso anno Calcutta aveva sfiorato il sold out all’Estragon, stavolta ci ha pensato Coez a portare a Bologna la bandiera del pop teenage friendly, in un’Arena Puccini stracolma, con delusi avventori dell’ultim’ora costretti a tornarsene a casa senza biglietto.

Il sipario di Tutto Molto Bello 2017 cala proprio al termine del concerto del cantante campano. Ma solo ufficialmente. Domenica sera non tutti hanno voglia di mettere fine ai festeggiamenti. Parola del Primavera Sound F.C….

Daniele Follero

ph  Marianna Fornaro

Condividi