JIMI HENDRIX | The Squires
La Experience Hendrix LLC (di proprietà della famiglia Hendrix) insieme a Legacy Recordings è riuscita ad acquisire i diritti di 88 registrazioni in studio e dal vivo di Curtis Knight & The Squires effettuate tra gli anni 1965-1967 con JIMI HENDRIX, fino ad oggi detenute dalla PPX Enterprises di Ed Chalpin.
I nastri sono la testimonianza di un Hendrix non ancora conosciuto, che lavorava saltuariamente con artisti del calibro dei fratelli Isley, Don Covay, Little Richard e Curtis Knight & The Squires.
Durante il suo incarico come chitarrista per The Squires, Curtis Knight presentò Hendrix al produttore Ed Chalpin, che mise sotto contratto triennale Hendrix per 1 dollaro e una royalty dell’1%. Il chitarrista e il suo entourage non riuscirono mai ad ottenere quelle 88 registrazioni, alcune delle quali vennero inserite e rese disponibili in confezioni ingannevoli (riportanti immagini di Hendrix come leader di The Jimi Hendrix Experience invece che come membro di The Squires).
La Experience Hendrix LLX intentò causa, fino ad ottenere, nel 2007, un ordine del tribunale per il pagamento di un’ammenda di quasi 900.000 dollari da parte di Ed Chalpin.
Ottenuti anche i diritti, Legacy Recordings e Experience Hendrix intendono pubblicare queste registrazioni storiche in nuove edizioni definitive nell’arco dei prossimi tre anni.