INTERNATIONAL FOLK MUSIC FILM FESTIVAL
FRANCESCO PAOLO PALADINO FINALISTA A KATHMANDU
Dal 23 al 25 novembre al Sarwanam Theatre Kalikasthan Dillibazar a Kathmandu (Nepal) si svolgerà il prestigioso International Folk Music Film Festival, organizzato dal Music Museum del Nepal. Alla manifestazione partecipano film selezionati da una commissione internazionale e ritenuti significativi ai fini della divulgazione della cultura popolare mondiale e l’UNESCO è tra gli organismi di riferimento della manifestazione. Unico film italiano tra quelli selezionati è COLUMBLUES DAYS scritto e diretto da Francesco Paolo Paladino nel 2010.
Si tratta di un film che documenta le avventure di una band di musicisti italiani (Fabrizio Poggi ed i Chicken Mambo) in Texas, fianco a fianco con i migliori musicisti locali di blues (Flaco Jimenez, Debbi Walton, Tommy Elskes, Ponty Bone, Floy Domino).
“Il mio è un film – racconta il regista – fatto semplicemente con il cuore, alcuni mezzi messi a disposizione dalla factory di Willie Nelson e la professionalità di Ettore Sola. Il film ha avuto vicissitudini incredibili: montato due volte a causa di un blackout dei computer, alla fine è risultato un documento davvero gratificante che amalgama l’etnia italiana e il blues, musica americana per eccellenza.”
COLUMBLUES DAYS di Francesco Paolo Paladino ora approda in Asia, confermandoci che l’arte non ha bisogno di passaporti.