Top

Honorary Degree per LAKE e HAMMILL

Il Conservatorio Nicolini di Piacenza conferisce la laurea honoris causa a Greg Lake e a Peter Hammill

Per la prima volta nella storia un Conservatorio di Musica conferisce una laurea honoris causa a un musicista Rock.

Sabato 9 gennaio alle 17:30 il Conservatorio Nicolini di Piacenza conferirà a Greg Lake il primo honorary degree.

La città di Piacenza, grazie alla rassegna Musiche nuove a Piacenza si sta imponendo come una delle capitali della grande musica in Italia e il Conservatorio della città ha ospitato in diverse occasioni musicisti non proprio classici, da Keith Tippett a Peter Hammill.

“Il motivo di questa alta onorificenza a mr. Lake” spiega Lorenzo Missaglia, direttore del Conservatorio Nicolini, “è non solo per il talento compositivo dimostrato in una carriera lunga quasi cinquant’anni, prima con i King Crimson e poi con Emerson, Lake e Palmer che certo non ha bisogno di commenti ma, anche, per aver condotto attraverso gli anni milioni di giovani verso la musica classica, costruendo un ponte tra due mondi allora nettamente distinti”.

Greg Lake riceverà l’onorificenza collegato via Skype da Londra.

Il 16 gennaio alle 17:30 una seconda laurea honoris causa verrà conferita a un altro grande musicista dell’area progressive, Peter Hammill che presenzierà alla cerimonia, gratuita e aperta al pubblico e che sarà introdotto da un omaggio musicale coordinato dall’Ensemble 900 di Camillo Mozzoni, con Annie Barbazza alla voce. La Barbazza e il pianista Max Repetti, musicisti della rinata Manticore dedicheranno a Lake un medley.

peter-uk Lakeconservatorio

Condividi