Top

HEROES | BOWIE | SUKITA

Wall Of Sound Gallery | Alba (CN) |4 settembre – 9 ottobre 2016

È stata inaugurata domenica 4 settembre, alla presenza del fotografo giapponese, la mostra di fotografie che la Wall of Sound Gallery di Alba ha dedicato a Masayoshi Sukita e in particolare alla sua collaborazione, durata 40 anni, con David Bowie.

Heroes | Bowie | Sukita resterà aperta fino al 9 ottobre e nella galleria del fotografo Guido Harari sarà possibile vedere 37 tra le più belle immagini scattate da Sukita a David Bowie, a cominciare dal ritratto scelto per la copertina di Heroes che, a detta dell’autore, è il suo scatto preferito tra quelli dedicati al Duca Bianco (Bowie lo riprenderà anche nel 2013 per The Next Day).

Il fotografo quasi ottantenne ha inaugurato la mostra per poi intrattenersi con il pubblico, davvero molto numeroso, e autografare i cataloghi, con una disponibilità e una pazienza straordinarie, in una giornata molto afosa.

Il pomeriggio è poi proseguito con una conferenza nella Sala Fenoglio durante la quale Masayoshi Sukita ha proiettato un portfolio video delle sua fotografie più iconiche e dialogato con Guido Harari e con il pubblico che non ha fatto mancare le domande. Masayoshi ha risposto a tutti con grande passione e con l’evidente piacere di condividere la sua vita e la sua esperienza professionale. Nato nel 1938 in una cittadina mineraria nel nord del Giappone e rimasto presto orfano di padre, ha raccontato come da ragazzino percorresse cento chilometri in bicicletta tra le montagne, per andare al cinema a vedere i film americani e i suoi idoli, Marlon Brando e James Dean soprattutto. Proprio quei film costituiscono la base della sua educazione visiva che poi lo condurrà a studiare fotografia, ispirato dai grandi maestri come Robert Capa. La madre incoraggia la passione del giovane Masayoshi e gli regala una macchina fotografica. Lui la ricambierà poi ritraendola in una fotografia che rimane per lui lo scatto più importante di tutta la sua carriera. Durante la conferenza mostra al pubblico le sue prime sperimentazioni su soggetti vari che presto si indirizzeranno verso l’ambiente musicale. Dopo aver vinto un concorso fotografico con una foto di un cantante giapponese di musica latina decide che quella sarà la sua strada.

David Bowie lo incontra a Londra nel 1972. Va a vedere un suo concerto senza conoscerlo e rimane folgorato dalla sua performance e da quel personaggio istrionico e teatrale. Vuole fotografarlo a tutti i costi e tramite Mick Rock, altro grande nome della fotografia musicale, riesce a contattarlo. È l’inizio di una lunga collaborazione che nel corso del tempo si trasformerà anche in un’amicizia. Sebbene Sukita sia di solito associato a David Bowie, il numero di musicisti che ha immortalato nei suoi scatti è grandissimo. Sullo schermo della Sala Fenoglio scorrono le sue foto di Iggy Pop, Marc Bolan, Joe Strummer, John Lydon, Devo, B-52’s e molti altri, accompagnate da ricordi e aneddoti sulle circostanze in cui sono state scattate.

L’incontro e la mostra sono il risultato di una proficua collaborazione tra la Wall of Sound Gallery e la Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna.

Rossana Morriello

 

Wall Of Sound Gallery

Via Italo Gastaldi 4, Alba (CN)

http://www.wallofsoundgallery.com/

 

 

 

Condividi