GOMMA Anteprima
“Usciamo! Ora!” è il disco d’esordio del giovanissimo duo bolognese Gomma in uscita il 6 settembre ’16 qui in ANTEPRIMA:
Filippo Giglio, voce e chitarraSe mi dovessero chiedere il perchè di questo disco risponderei che nasce dal bisogno di mettere nero su bianco dei concetti che volevo riuscire a cristallizzare. Credo che il compito della musica sia in parte questo. La maggior parte dei testi è caratterizzata da domande e da dubbi: siamo due ragazzi giovani, pieni di curiosità e cosa, se non assidue domande e questioni, potrebbe caratterizzare il nostro modo di vivere questo periodo della nostra vita? Non amo la scrittura troppo sentita, non mi piace prendermi troppo sul serio, credo di non aver ancora abbastanza vissuto alle spalle per poterlo sostenere. Ogni canzone di questo nostro primo lavoro descrive una diversa fase delle relazioni umane, l'amore è presente, ma è trattato in un modo diverso rispetto a come spesso si fa nelle canzoni. L'immagine perfetta di questo disco è un pupazzo a forma di orso che beve una bevanda alcolica azzurra, oppure uno struzzo.
GOMMA | Usciamo! Ora! | Libellula
Gomma? Non può essere che quella da masticare e farci le bolle.
Che poi esplodono e fanno … POP!
Ecco la parolina magica del duo bolognese che qui sembra aver superato brillantemente il test di ammissione all’accademia del disco per l’estate. E chissà che non sia già la prossima, visto come si sono portati avanti con il lavoro con queste sei canzonette gommose ed effervescenti.
A patto che questi nuovi aspiranti Righeira curino di più suoni e arrangiamenti: qui risultano un tantino troppo elementari e affrettati. LA STOFFA – PARDON, LA GOMMA – PERÒ C’È!
Elio Bussolino