Top

GIORGIO GASLINI

Piano Works | Stradivarius

 

G-Gaslini-Piano-W-Uomo colto ed eclettico, vero gentiluomo, instancabile esploratore di avanguardie e di tradizioni, Giorgio Gaslini, pianista e compositore ha dato come nessun’altro al jazz italiano, europeo e non solo in mirabili opere che lo hanno fatto avvicinare a personalità come Ellington, Mingus o Braxton.

Il lato classico e pianistico, tutte prime registrazioni mondiali, del grande Maestro, è qui affidato al talento di Alfonso Alberti, pianista, scrittore e ierofante dei nuovi verbi in musica. Ancora una volta visioni astratte e lirismo intenso, gonfio di influenze nobili e così personale nella padronanza dei linguaggi musicali, della nuova musica.

Nella foresta degli alberi sonanti, forse l’unico brano dal cangiante sapore jazzistico, sembra un oeuvre metajazzistica, una visione sul jazz possibile, dove echi di Monk, di Ellington, di Fats Waller e di Gershwin, tra nobili citazioni, riscaldano il percorso silvano.

In Fiori musicali, Gaslini riprende l’omonimo discorso interrotto da Frescobaldi, ma, con ironia, toglie la metafora intitolando le 8 composizioni della sonata ad altrettanti fiori, piante ecc.

Sette epifanie per piano è ispirato alle epifanie di James Joyce: brevi cronache di momenti di vita, fugaci come un pensiero, nel quale la banalità di un semplice evento viene osservato illuminarsi di inaspettato fulgore.

Un altro album straordinario dai soliti argonauti della Stradivarius.

Massimo Marchini

Condividi