
CAROLINE POLACHEK a C2C
C2C – Torino – Lingotto, 3 Novembre 2023
Il mitico festival C2C, non è solo elettronica e nella sua esclusiva dimensione avantpop esplode di energia epocale, coinvolgimento vibrante e trasporto sognanti grazie all’attesissima, prima e meravigliosa esibizione live italiana di Caroline Polachek. Un pubblico incredibilmente partecipe e complice saluta con incontenibile vigore e trasporto l’eroina statunitense che presenta, scandito da un video countdown febbrile di 60 secondi, il suo live set puntualissima alle 23,30 e fascinosamente fasciata in una tuta all black sulle note della splendida Welcome to my island. Ci sono magia ed incanto nel suo costante movimento lungo il placo accompagnata da una raffinata, felina e sexy gestualità. Siamo osservatori stregati ed adoranti. E come se la Polachek avesse deciso di mostrarci tele diverse, tutte incantevoli e le dipingesse con grazia, permettendo alle innumerevoli totalità cangianti della sua musica di rifulgere, molto oltre la semplice dimensione pop. Polachek è capace di sedurre intrecciando temi intricati, una narrazione ispirata la sua, dove si perfeziona un bilanciamento alchemico di melodie e suoni.
La sequenza iniziale è da brividi, dopo la già citata Welcome….deflagrano in progressione orgasmica : Pretty is impossible, Bunny is a rider ed ancora Sunset introdotta da Caroline che dialoga con il pubblico evocando possibili punti di contatto tra le sonorità della song con la nostra preziosa isola siciliana. Ci sentiamo appagati, liberi di sognare ad occhi aperti, ballare, fantasticare. E lei ci segue, creando a più riprese profondissima intimità con il pubblico che risponde profondamente estasiato. Durante I believe, il desiderio si confonde con la passione, e viviamo un piccolo incantesimo, creato con ingegno fluido ed eccitazione coinvolgente. Quando poi arriva Fly to you, il nostro immaginario vaga libero, senza barriere e limiti, circondato da luminose sfere iridescenti di pop lunare. La magia si ripropone durante Buttefly net che protrae la magia tenacemente focalizzata su note sognanti sino all’emozionale chiusura.
Altri istanti di evidente coinvolgimento fisico ed emotivo si vivono durante la favolosa Smoke, che ci proietta lungo vibranti traiettorie con una profondità risonante e prodigiosa. È questo un movimento di enorme densità emotiva che ci colpisce e conquista mentre le note ci avvolgono la testa e si infiltrano lentamente nelle orecchie, facendoci amare ciò che arriva in modo così puro e diretto. La sua voce, i suoni e le melodie, sono tutti ingredienti deliziosi di una miscela esplosiva. Le canzoni in versione live, assumono angolazioni sonore ammalianti, senza mai vacillare mentre si susseguono meravigliosamente. L’esperienza sublime si chiude sulle note incantate della favolosa Door. E davanti ai vulcani ritagliati ed altre stupende immagini che accompagnano l’esibizione, sotto le differenti luci che si alternano sul palco, si agita magistralmente la band di tre elementi che l’accompagna, ma è sempre Caroline a risplendere sfolgorante. Il 2023 è stato il suo anno. Un talento artistico davvero stratosferico. Questa sera l’ennesima dimostrazione.
Un’autentica star con cui siamo stati in giostra senza fine. Grazie Caroline e grazie C2C!
GIANCARLO COSTAMAGNA
(Foto credits C2C: 1 Ilaria Ieie / 2 Loris Brunello / 3 Kimberley Ross / 4 Claudiu Asmarandei)

