CALITRI SPONZ FEST
Nato da un’idea di VINICIO CAPOSSELA (direttore artistico del festival) per festeggiare l’uscita del cd Primo Ballo, l’album della Banda della Posta, dal 28 al 30 agosto si terrà a Calitri (Av) la prima edizione del Calitri Sponz fest, primo festival sullo sposalizio.
Lo Sponz Fest (sponz, viene da sponzare, una parola vicino a sponsale, ma che viene da spugna e che letteralmente significa imbeversi, impregnarsi, inzupparsi) si propone di ri-creare occasione di comunità intorno alla ritualità dello sposalizio con musica, cibo, balli, fotografie, racconti orali e visivi.
Il programma affiancherà all’attività ludica serale, pomeriggi d’incontro con Giovanni Vacca, etnomusicologo, Claudio Corvino antropologo ed Erberto Petoia, studioso delle religioni, che offriranno al pubblico momenti di riflessione sulla ritualità e le usanze delle comunità. Saranno anche proiettati film documentari a cura di Archivio Cinema del reale presentati dal regista Paolo Pisanelli e dalla cineasta e documentarista Cecilia Mangini, David Riondino proporrà letture sulle nozze celebri della cultura classica accompagnato da un ensemble di musica medievale; l’artista Maria Angela Capossela coinvolgerà le donne calitrane nella suggestiva performance collettiva e installazione dell’Esposizione del lenzuolo pensata per sovvertire la tradizione del “giorno dopo”. Ci si sponzerà con la celebrazione delle nozze d’oro di eroiche coppie di resistenza amorosa che rinnoveranno il loro primo ballo davanti all’ufficio postale, accompagnati dalla banda omonima; ritualità tradizionali perpetuate dalle associazioni di Calitri coesisteranno con forme di aggregazione e ballo contemporaneo come le “mazurke clandestine”. Ognuno potrà ballare in ogni angolo del paese, nella casa dell’Eca, sotto l’Arco degli zingari, nei vicoli e nelle grotte, sulle note di diverse realtà musicali moderne e tradizionali. La sera del 30 agosto, dopo il concerto di Vinicio Capossela e la Banda della posta, il centro storico diventerà una grande sala da matrimoni a cielo scoperto. Tra i musicisti coinvolti: Mezcla, i Posteggiatori tristi, Francesco Loccisano (chitarra battente), Makardìa, Aizamm a voce, Menestrelli del festival delle serenate di Teora, Triopollino, Banda di Calitri, Calitri popolare, I uagliun r’ ù Hafij, la Cumvrsazione, Marzouk Mejri.
3 giorni di spettacoli e divertimento gratuiti, tre giorni di festa che seguiranno in tutto e per tutto la modalità dello sposalizio. Il pubblico, invitato o “accappante” (così venivano definiti a Calibri gli imbucati) potrà sostenere il festival e ricambiare la condivisione della danza e della tavola col dono della tradizionale “busta”. Èd è proprio sul dono che la festa si basa.
Tutti gli aggiornamenti su: www.sponzfest.it www.facebook.com/calitrisponzfest
Contatti: info@sponzfest.com
Sponzoffice: Cell. 3246150591