BOB DYLAN: Another Self Portrait (1969-1971)
Il 27 agosto 2013 è la data di pubblicazione di The Bootleg Series, Vol. 10 – Another Self Portrait (1969-1971) di Bob Dylan, 35 rarità e incisioni inedite di uno dei periodi più controversi (ma anche più prolifici) dell’artista americano. Il nuovo capitolo della Bootleg Series di Dylan sarà disponibile in tre versioni: la standard con due CD, un Boxset con i 35 brani dell’album in 3 vinili e due cd, oltre a un booklet 12’’x12’’ ed il cofanetto Deluxe con quattro CD.
Quest’ultima versione di The Bootleg Series, Vol. 10 – Another Self Portrait (1969-1971) racchiude, per la prima volta, l’intera performance di Bob Dylan e The Band al leggendario Festival dell’Isola di Wight del 31 agosto 1969. L’edizione deluxe con slip case includerà la versione rimasterizzata dell’intero Self Portrait (decimo studio album di Dylan pubblicato nel giugno 1970 e primo a essere aspramente criticato dalla stampa musicale) con la tracklist originale, oltre a due libri rilegati contenenti note d’accompagnamento revisionistiche firmate da Greil Marcus (autore della recensione del disco che recitava: “Cos’è questa merda”).
Tra i brani contenuti, anche una versione inedita di Only A Hobo e il demo di When I Paint My Masterpiece, brano con cui Dylan, che aveva firmato un contratto discografico neanche dieci anni prima, guarda al futuro e promette che “Un giorno, tutto filerà liscio come una rapsodia, quando dipingerò il mio capolavoro”. Tra l’altro anche la copertina di questo volume è firmata da Dylan.
Bob Dylan sarà in concerto in Italia a novembre: il 2, 3 e 4 a Milano, il 6 e 7 a Roma e l’8 a Padova.
ph Jerry Schatzberg