Top

ASBURY PARK – LOTTA, REDENZIONE, ROCK ‘N’ ROLL

In questo docufilm (nelle sale dal 22 al 24 Maggio) viene raccontata la storia di Asbury Park, il comune del New Jersey che è stato vivaio di talenti importantissimi per il rock e il soul. Un nome su tutti: Bruce Springsteen.
Originariamente Asbury Park era un polo balneare tra i più amati del New Jersey. Ma nell’estate del 1970 è stato teatro di alcune rivolte razziali che hanno sconvolto la comunità per circa 45 anni, portandola in uno stato di degrado senza precedenti. Con le rivolte, anche la scena musicale jazz e blues del New Jersey è morta definitivamente. Ma non tutto era perduto. Dalle ceneri è nato infatti un nuovo suono e più moderno, portato avanti dall’Upstage, il club psichedelico dove hanno mosso i primi passi le stelle più brillanti del New Jersey: da Steven Van Zandt a Bruce Springsteen e David Sancious. E con questo nuovo suono e questa nuova musica che univa il bianco con il nero, anche Asbury ha rialzato la testa.
All’interno della pellicola, la narrazione viene affidata anche a interviste e filmati inediti, tra cui quelli del leggendario concerto al Paramount Theatre con protagonsiti Little Steven, Southside Johnny e ovviamente Bruce Springsteen, intenti a sfidarsi a suon di riff di chitarra con il futuro di Asbury, ovvero un gruppo di musicisti di 11 anni. Una sorta di passaggio di testimoni tra la vecchia scuola e i talenti del domani.

ASBURY PARK – LOTTA, REDENZIONE,  ROCK ‘N’ ROLL, Tom Jones

Condividi