
#artistsforplants
“Artists for plants” è un movimento di artisti che mirano a diffondere la consapevolezza dell’importanza vitale delle piante nella vita umana.
Da tutto il mondo gli artisti si uniranno a partire da domani 19 aprile, per una settimana, dalla loro quarantena per mostrare opere che condividono un legame con le piante.
Nell’ambito delle iniziative di #artistsforplants, il 20 aprile 2020 alle ore 20, verrà condiviso on line un video con preziosi contributi musicali: solisti classici di fama internazionale dedicheranno un loro brano musicale e alcune loro parole al mondo vegetale, con l’obiettivo di ricordare la centralità delle piante nell’ecosistema e la necessità di far crescere l’attenzione e la gratitudine nei loro confronti.
Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale dell’ Università degli Studi di Firenze offrirà un suo breve intervento sul rapporto di conoscenza e amicizia che ha coltivato nei confronti di questo prezioso mondo con cui abbiamo molti scambi, e con il quale molti altri possono nascere.
Alle musiche si aggiungeranno brevi passaggi tratti dal libro “La nazione delle piante” di Stefano Mancuso, restituiti dalla voce di Sabina Tutone e selezionati da Bianca Nardon.